Welfare
Il Forum del cattolici manifesta per l’accoglienza
Titolo dell'evento è “La Caritas in Veritate e l’accoglienza dei lavoratori immigrati”
“Rilanciare nel mondo cattolico e nella società i principi di accoglienza ed integrazione delle comunità di immigrati nel nostro paese, partendo dal messaggio dell’Enciclica Caritas in veritate, e proporre con forza l’idea di una consulta delle Associazioni, che valorizzi il principio della cittadinanza attiva, sociale e professionale”. È quanto si propone –come spiega il portavoce Natale Forlani- il Forum delle persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro (al quale aderisconoCisl, Confartigianato, Confcooperative, Acli, Compagnia delle Opere, Movimento Cristiano Lavoratori)con la manifestazione promossa insieme alle comunità degli immigrati cattolici in Italia, che si terrà il 22 novembre prossimo, nella Chiesa del Santo Spirito in Sassia a Roma.
Alla manifestazione, dal titolo “La Caritas in Veritate e l’accoglienza dei lavoratori immigrati”, parteciperanno le comunità di immigrati in rappresentanza di Europa, Africa, Asia, Sudamerica. “C’è una grande sottovalutazione – spiega ancora Forlani – del ruolo che le comunità degli immigrati cattolici possono svolgere per favorire l’integrazione delle persone che vengono in Italia per lavorare e vivere con dignità. Sono persone che condividono i nostri valori ed esprimono nel contempo i bisogni e le aspettative degli immigrati. È necessario pertanto valorizzare il dialogo tra le Associazioni evitando che a livello istituzionale si continui nella logica della consulta a base religiosa che tendono a rimarcare le differenze anziché favorire l’integrazione”.
Programma della Manifestazione
09,25 Presiede Natale Forlani
Portavoce del Forum
09.30 Introduzione del Monsignor Francesco Rosso
Canonico del Vaticano
09.45 Interventi dei Rappresentanti delle Associazioni cattoliche degli immigrati
(Quattro interventi dei rappresentanti delle Associazioni di Europa, Asia, Africa, Sudamerica
10.10 Intervento di Padre Gianromano Gnesotto
Direttore Nazionale Ufficio immigrati e profughi in Italia della Fondazione Migrantes (CEI)
10.25 Intervento dell’On.le Maurizio Sacconi
Ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali
10.40 Conclusioni di Raffele Bonanni
Segretario Generale della CISL
11.00 SS. Messa concelebrata da Monsignor Francesco Rosso e dai sacerdoti che seguono
la Comunità dei lavoratori immigrati
11.50 Trasferimento in Piazza San Pietro per l’Angelus del Pontefice
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.