Formazione

Il film ‘La casa dei folli’ candidato agli Oscar

Già premiata a Venezia, l'opera di Konchalovskij "correrà" per la Russia all'edizione 2003

di Benedetta Verrini

Il film del regista Andrej Konchalovskij, vincitore al Festival di Venezia del Gran Premio della Giuria, è il candidato della Russia agli Oscar 2003.

Ambientato in Cecenia nel 1996 durante la prima rivolta antirussa, racconta una storia singolare e commovente: in un ospedale psichiatrico, abbandonato dai medici quando arrivano i militari, i malati cominciano ad autorganizzarsi. Ne risulta che i matti sono più sensati dei militari e la guerra è la peggiore pazzia del mondo.
Il film, i cui diritti per l?Italia sono stati acquisiti da Dania Film-Vip Media, uscirà il 31 gennaio prossimo con il titolo “La casa dei folli”. Distribuzione cinematografica Istituto Luce.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.