Economia
Il filantropo che affossò la lira abbandona la scena
George Soros chiude il suo fondo "Restituisco i soldi, ho sbagliato"
di Redazione
Il multimiliardario George Soros, l’uomo che nel 1992 ha messo in ginocchio la Banca d’Inghilterra e ha affossato la lira, ha deciso di tornare ad agire in proprio e restituirà entro la fine dell’anno i soldi agli investitori esterni. La decisione e’ stata comunicata dai due figli di Soros, secondo i quali il motivo di questo cambio di rotta e’ legato alle nuove più rigide leggi che negli Usa regoleranno gli hedge fund.
Gli scettici non mancano, però, di fronte a questo pensionamento. Il Wall Street Journal avverte: “Soros ha annunciato il suo ritiro altre volte. A 81 anni, è pronto a tornare sulla scena con un poderoso ruggito. Immaginarselo che cura solo il patrimonio domestico? E’ come se Mike Tyson si desse all’uncinetto”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.