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Il fenomeno Islanda è anche un po’ italiano

La nazionale islandese, eliminata dalla Francia, è il vero fenomeno della kermesse sportiva. Un successo mediatico anche un po’ italiano: la maglia da gioco della squadra, che in questi giorni sta andando a ruba è prodotta dall’azienda parmense Erreà

di Lorenzo Maria Alvaro

Il vero fenomeno, mediatico e sportivo, di Euro 2016 è l’Islanda. Nonostante l’eliminazione con la Francia rimane la squadra più amata. Una storia di successo che ha anche qualcosa di italiano. La nazionale islandese infatti veste made in Italy.

La divisa da gioco degli sialndesi infatti viene da un paesello di settemila anime nella provincia di Parma. Qui la Erreà ha pensato e realizzato le maglie cariche di blu dell’Islanda, ormai impresse nelle mente di milioni di tifosi. Nella favola a Euro 2016 un piccolo ruolo lo ha giocato San Polo di Torrile, dove ha sede dal 1988 il quartier generale della Erreà.

La società, fondata 28 anni fa dalla famiglia Gandolfi, si è espansa fino a Reykjavik dove nel 2002 ha stretto un accordo di sponsorizzazione con la nazionale islandese.Nel bilancio chiuso il 30 giugno 2015 (utile a 374mila euro) il fatturato della società ha toccato i 53milioni di euro e le previsioni per l’esercizio che si chiuderà il 30 giugno 2016 sono positive: «Un incremento del 10% che porterà i ricavi a 58 milioni di euro circa», spiega Roberto Gandolfi, vice presidente di Erreà.


I dipendenti Erreà si esibiscono nella tipica esultanza islandese

Le richieste per acquistare la maglia con i colori dell’Islanda sono arrivate da tutto il mondo, e in particolare moltissimi sono stati i compratori dalla Scozia, che dopo i risultati del referendum della Brexit sembrano essere stati i tifosi più accaniti della sconfitta dell’Inghilterra. Nei paesi nordici e tra i collezionisti invece le divise ufficiali erano già andate a ruba in tempi insospettabili. Sono stati però i sorprendenti risultati agli Europei a dare il via alla corsa alla maglia del team. Ora sul sito dell’azienda, che è anche sponsor del nuovo club ducale Parma 1913, le t-shirt ufficiali della nazionale islandese sono già sold out e torneranno disponibili nei prossimi giorni, ma le vendite continuano a impennare anche sul resto del merchandising, magliette e polo con i colori della squadra e accessori vari. E intanto la divisa firmata Erreà ha anche avuto il riconoscimento dell’autorevole sito francese sportestyle.fr edito dall’Equipe, che le ha assegnato il titolo di maglia più bella degli Europei di Francia 2016.

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