Narrazioni

Il Duomo che accoglie e scaccia: come è nata la copertina di “Milano double-face”

Appuntamento venerdì 20 settembre presso “Aedicola Lambrate”, in via Conte Rosso 9 a Milano per capire come è nata la copertina del numero di settembre di VITA magazine dedicato a Milano. Dialogo con l'illustratore Alberto Lot

di Redazione

È uscito in questi giorni il numero di VITA magazine di settembre intitolato “Milano, double-face” (qui trovate la presentazione).

In copertina c’è un Duomo che accoglie e scaccia via a riprova di una città da una parte esclusiva e quindi escludente e dall’altra di una città ancora in grado di accogliere grazie a una fitta rete di soggetti sociali.

Ma come nasce una copertina? Qual è il processo creativo che guida l’illustrazione di un progetto editoriale?

Proviamo a capirne di più in una sorta di workshop a cielo aperto venerdì 20 settembre alle ore 19 presso Aedicola Lambrate (via Conte Rosso, 9). Vi aspettiamo.

Ne parliamo con:

  • Anna Spena, giornalista di VITA
  • Matteo Riva, art director di VITA
  • Alberto Lot, illustratore, autore della copertina “Milano, double-face”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.