Non profit

Il design eco sostenibile si impara sul web

Sul sito del designer Edwin Datschefski: corsi, mostre dei migliori prodotti, quiz e molto altro

di Carlotta Jesi

“Greener by design”, più verde col design. È lo slogan con cui il designer Edwin Datschefski nel 1999 ha fondato Biothinking International, un’organizzazione non profit per insegnare a milioni di persone come creare prodotti ecosostenibili.

Dai tavoli fatti di carta riciclata e soya alle matite da disegno costruite con gli avanzi dei bicchieri di carta: tutti in mostra sul sito Internet www.biothinking.com in cui Edwin spiega anche come si è inventato e come funziona il suo cyclic/solar/safe system, uno speciale indice di monitoraggio dell’impatto ambientale e sociale dei vari prodotti in circolazione.

Nella sezione del sito chiamata “10up”, potete partecipare a un workshop interattivo durante il quale gli ecodesigner di tutto il mondo riflettono sulle tendenze del design sostenibile per i prossimi dieci anni.
Per chi volesse farsi un’idea dei migliori prodotti verdi in circolazione, inoltre, Edwin ha pubblicato sul sito una selezione dei 40 oggetti di design che vale la pena di comprare e di studiare.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.