Sostenibilità
Il denaro e l’esistenza: se ne parla in un convegno
Interverranno Bruno Volpi, Pietro Ichino, Padre Silvano Fausti, Vittorio Coda, Johnny Dotti
Venerdi 8 giugno 2007 presso la Sala Conferenze della Cooperativa La Cordata, in via Zumbini 6 a Milano si svolgerà il convegno dal titolo «Il denaro e l’esistenza: cosa ricerchiamo per essere felici come persone, organizzazioni, società» organizzato da Fondazione I Care Ancora Onlus, con il contributo di Intesa Sanpaolo. Interverranno al convegno Bruno Volpi, Pietro Ichino, Padre Silvano Fausti S.I., Vittorio Coda.
Questo il programma della giornata:
10.00 I Care, perché. A cura della Direzione della Fondazione I Care Ancora.
10.15 Il villaggio solidale della Barona. Un luogo dove l?uso del denaro ha generato un bene comune. A cura di Gabriele Rabaiotti.
10.30 I racconti. Mondo di Comunità e Famiglia e la Cooperativa la Cordata cercheranno di dire come nella loro storia hanno cercato di impostare il rapporto tra IL DENARO E L?ESISTENZA.
12.30 Buffet.
14.00
Il rapporto tra sistema bancario e mondo non profit. A cura del Dott. Marco Morganti, Responsabile Laboratorio Banca e Società ? Intesa Sanpaolo.
14.15
Suddivisione in tre gruppi di lavoro:
– Denaro e stile di vita – Introduzione di Bruno Volpi, Presidente di Mondo di Comunità e Famiglia, e di Don Gianni Fazzini, coordinatore della campagna Bilanci di Giustizia.
– Denaro e scelte lavorative – Introduzione di Johnny Dotti, Presidente di CGM, e di Stefano Magnoni, coordinatore della Cooperativa Chico Mendes.
– Denaro e strumenti – Introduzione di Carlo Bellavite Pellegrini, Professore Associato di Finanza aziendale, e di Gian Paolo Barbetta, Fondazione Cariplo.
15.30
I relatori finali ? Pietro Ichino e Padre Silvano Fausti S.I. – coordinati da Vittorio Coda – proveranno a rispondere alle sollecitazioni ricevute durante la giornata.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.