Famiglia

Il decalogo del turista informato

iaggiare sereni.A volte basta poco per evitare di rovinarsi le ferie. Ecco alcuni consigli del Movimento Consumatori per affrontare una vacanza senza trappole e brutte sorprese

di Redazione

Vacanze “tutto compreso”
1. Leggi bene il catalogo: confronta i prezzi, ma anche i servizi, quelli compresi e quelli extra.
2. Leggi attentamente il contratto e conserva una copia: anche le immagini sono parte integrante del contratto.
3. Dopo la firma del contratto, il prezzo può ancora aumentare fino al 10%, ma non negli ultimi 20 giorni prima della partenza.
4. Se qualcosa non va, una volta a destinazione, segnalalo immediatamente ad un rappresentante locale del tour operator: può aiutarti.
5. Altrimenti, scatta foto e procurati testimonianze: puoi contestare i disservizi entro 10 giorni lavorativi dal rientro.


Trasporto aereo

6. Low-cost: pretendi la stessa sicurezza. A costare meno sono i servizi, non le garanzie.
7. Se il volo non parte per overbooking, hai diritto a un indennizzo immediato (da 250 a 600 euro a secondo del tipo divolo) e assistenza (telefonata o fax, pasti e alloggio) durante l’attesa di un nuovo imbarco.
8. Se all’aeroporto di arrivo non trovi i tuoi bagagli, rivolgiti all’apposito ufficio (“lost and found”).
9. Se la compagnia perde le tue valige hai diritto ad un risarcimento, entro limiti fissati in base al tipo di volo.
10. Al check in segnala la presenza di oggetti di valore: con un modesto supplemento, potrai assicurarli contro i furti.


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