Famiglia
Il Dalai Lama critica la globalizzazione
In visita a Trento, il capo spirituale della comunità buddista tibetana ha mandato il suo messaggio ai leader del G8
di Redazione
Il capo spirituale dei buddisti tibetani ha parlato ieri a Trento, dove si è recato per un incontro con la Giunta provinciale per una possibile cooperazione fra Trentino e governo tibetano in esilio, e ha espresso la sua posizione sul summit dei G8: ”Il G8 ha un ruolo importante e bisogna che continui a riunirsi. ma esistono questioni, in merito ad esempio al degrado ambientale o al rapporto fra sitemi economici forti e sistemi deboli, che debbono essere affrontate. Quindi secondo me e’ giusto che ci siano persone che ricordano queste questioni ai grandi della terra, se non c’e’ altro modo anche con manifestazioni di piazza, purche’ siano rigorosamente non violente”.
Secondo il Dalai Lama, quando si parla di globalizzazione si fa riferimento soprattutto ad un fenomeno di carattere economico. La crescente interdipendenza fra le economie porta pero’ anche alla diffusione di nuove
abitudini – ad esempio di carattere alimentare – e parimenti alla scomparsa di alcune tradizioni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.