Non profit
Il crowdfunding per contrastare la povertà educativa
Al via oggi, 15 settembre, su Produzioni dal Basso una nuova iniziativa del Gruppo Banca Etica per finanziare iniziative educative inclusive. C’è tempo fino al 15 ottobre prossimo per presentare la propria idea e accedere all’opportunità di cofinanziamento fino al 25% previsto dal Bando Impatto+
di Redazione
Le scuole stanno riaprendo, ma la loro chiusura durante i mesi del lockdown e l’impossibilità a svolgere attività aggregative hanno contribuito ad accrescere la solitudine e l'isolamento dei bambini, bambine, ragazzi e ragazze più fragili e vulnerabili.
Per questo Banca Etica ed Etica Sgr hanno scelto di sostenere – attraverso un bando dedicato su Produzioni dal Basso – progetti innovativi in ambito educativo e culturale rivolti a minori in difficoltà di età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Il Gruppo Banca Etica attraverso il Bando Impatto+ è alla ricerca di progetti capaci di offrire opportunità educative e culturali a bambini e ragazzi che si trovano in condizioni di particolare disagio: povertà educativa ed economica; disabilità fisica o psichica o difficoltà di accesso ai servizi e alle strutture di supporto.
Il bando è aperto da oggi fino al prossimo 15 ottobre: durante questo mese, enti e organizzazioni con sede sul territorio nazionale e con almeno tre anni di esperienza nel settore educativo e/o culturale potranno presentare il proprio progetto contro la povertà educativa e accedere all’opportunità di cofinanziamento da parte di Banca Etica.
I progetti selezionati, se riusciranno a raccogliere in crowdfunding il 75% del budget previsto, saranno cofinanziati da Banca Etica ed Etica sgr per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro ciascuno.
Questi i criteri per la selezione: coerenza con gli obiettivi del bando; originalità e qualità complessiva del progetto; concretezza del piano di comunicazione; sostenibilità economica; impatto sociale e ambientale atteso; precedenti esperienze di crowdfunding.
Nella valutazione saranno prese in considerazione anche la capacità di coinvolgimento delle comunità locali nella realizzazione del progetto; la collaborazione con istituti scolastici; l'individuazione di soluzioni ad hoc per migliorare l'accesso ai servizi e l'inclusione dei ragazzi più a rischio e il corretto bilanciamento tra utilizzo dei canali digitali ed esperienze in presenza.
Per candidare il proprio progetto basta andare sulla pagina dedicata al bando su Produzioni dal Basso, compilare il form con le informazioni richieste e presentare la scheda progetto, accompagnata dal prospetto di budget.
Oltre al cofinanziamento al 25%, il bando Impatto+ prevede anche altre novità, tra cui un premio straordinario del 5% rispetto al budget inizialmente previsto per i progetti che raggiungeranno completamente il budget o lo supereranno, senza necessità di contributi e un appuntamento di formazione online dedicata ai selezionati con un Campaign Manager di Produzioni dal Basso.
Le campagne che, pur non avendo raggiungendo il budget al termine del periodo previsto, avranno raccolto almeno il 50% dell'obiettivo di budget potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network Banca Etica su Produzioni dal Basso, anche dopo la conclusione del bando, per cogliere un’ulteriore possibilità di accedere al cofinanziamento, proseguendo il periodo di raccolta fondi.
In apertura photo by DarkmoonArt_de from Pixabay
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.