Salute

Il “Cosmofarma 2012” ai Presidi di Farmacia

Il Banco Farmaceutico premia la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Farmacia

di Redazione

Con il “Premio Cosmofarma 2012” Banco Farmaceutico riconosce il contributo indispensabile della Conferenza dei Presidi nel sollecitare numerosi studenti delle Facoltà di Farmacia di molte città italiane a svolgere l’attività di volontariato per la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che quest’anno ha coinvolto 1.200 comuni e 85 province italiane e Banco Farmaceutico ha potuto ridistribuire i farmaci, donati nelle 3.200 farmacie aderenti, ad oltre 1400 enti assistenziali.

Molti giovani iscritti alle Facoltà di Farmacia, infatti, offrono il loro contributo svolgendo attività di volontariato durante la Giornata di Raccolta (in alcuni casi potendo beneficiare dell’assegnazione di crediti formativi da parte delle Facoltà). Questa partecipazione testimonia la grande attenzione del mondo accademico nei confronti dell’educazione alla carità.

Fra questi Giuseppe Ronsisvalle, preside della Facoltà di Farmacia dell’università di Catania che commenta: «Tanti urlatori ma è saltata ogni solidarietà, dice Dario Di Vico sul Corriere della Sera di oggi. La collaborazione delle Facoltà di Farmacia Italiane alle attività del Banco Farmaceutico vede impegnati docenti, professionisti e studenti in attività di volontariato condivise e supportate. È un’ottima iniziativa, ha il pieno sostegno della Conferenza dei Presidi ed è esemplare di una collaborazione stretta tra accademia e professione. L’efficacia della collaborazione interprofessionale, come contributo alla solidarietà, in un momento di crisi del Paese, è esemplare».

Per questo il Banco Farmaceutico ha deciso di conferire il premio alla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Farmacia, che sarà consegnato dal Presidente di Banco Farmaceutico, dott. Paolo Gradnik. La premiazione si terrà stasera nel corso della XVI edizione di Cosmofarma – manifestazione fieristica nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care, e servizi legati al mondo della farmacia – in corso a Roma sino al 6 Maggio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.