Formazione
il corso per managerbsi ispira a facebook
non profit Iniziativa del master Np&Coop di Sda Bocconi
di Redazione
I network degli alunni è la novità con cui si apre la 12esima edizione del master in Management delle imprese sociali, aziende non profit e cooperative organizzato da Sda Bocconi, Milano.
«Abbiamo aggiunto questo servizio poiché riteniamo che i nostri ex allievi, avendo raggiunto posizioni lavorative di livello dopo alcuni anni di carriera, possano offrire la loro esperienza a quanti si sono appena iscritti al master», spiega Federica Bandini , direttrice del corso. Non solo. Il network, un po’ come il famoso Facebook, che è diventato la moda del momento, sarà anche una piattaforma di dialogo e di confronto fra ex alunni. «Oltre agli aspetti che riguardano uno scambio fattivo di testimonianze, far parte di una rete contribuisce a rendere più immediata la realizzazione di progetti che intendano coinvolgere più aziende e realtà del terzo settore», aggiunge Bandini.
Il master, che dura un anno, si rivolge a laureati in qualunque disciplina e ha l’obiettivo di formare dirigenti di aziende non profit, cooperative sociali, ong, fondazioni, associazioni sociali, ma anche dirigenti di Rsa non profit e fondazione ex Ioab. I diplomati al master possono anche diventare imprenditori e quindi avviare e gestire cooperative e aziende non profit.
«Il corso risponde alla richiesta del mercato ad avere manager di imprese sociali che ormai ricoprono un ruolo importante in diversi settori: sanità, cultura e turismo, sport, tutela dei consumatori, tutela dei diritti, ambiente, finanza etica. Per questo c’è bisogno di un numero qualificato di manager che abbiano non solo la volontà e l’entusiasmo ma anche adeguate capacità e competenze economico-gestionali», afferma Federica Bandini.
Sbocchi professionali anche nel settore profit. Sono richiesti infatti dirigenti capaci di interagire con il non profit per iniziative di cause related marketing, di sponsorizzazioni sociali, di costituzioni di aziende miste per esperienze di lavoro-recupero sociale, di sostegno al commercio equo e solidale o ad operazioni di finanza etica. Spazio anche per economisti responsabili a livello macroeconomico di centri studi, organi pubblici nazionali e internazionali per le politiche finalizzate a favorire lo sviluppo dell’economia sociale e non profit. Infine, nelle aziende for profit si sta consolidando il Csr junior manager, che presiede all’ideazione e alla gestione delle iniziative di responsabilità sociale dell’azienda. Aperte le strade della consulenza e negli enti locali come responsabili per le politiche del welfare.
Il master ha una percentuale di occupabilità del 90% a sei mesi da fine corso. Le iscrizioni sono aperte sino al 30 novembre per 50 partecipanti. La quota di iscrizione è di 10mila euro, disponibili borse di studio ed esoneri offerte da Sda Bocconi e/o da enti/aziende. L’università offre agli studenti ammessi la possibilità di richiedere prestiti a tasso agevolato.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.