Formazione

Il Corporate Giving nelle aziende farmaceutiche

Presentati i risultati della ricerca condotta da Vita Consulting

di Redazione

Considerare le azioni di filantropia come Corporate Giving significa molto più che un cambiamento di nome, dovrebbe invece esprimere che la relazione tra l’impresa e l’organizzazione non profit è da inserire in uno schema strategico in cui l’interesse è l’elemento di negoziazione e l’intervento delle imprese si articola sempre più verso una logica di partnership. Nel corso del seminario di giovedì 15 dicembre sono stati presentati i risultati della ricerca condotta da Vita consulting in collaborazione con il CERGAS dell’Università Bocconi. La ricerca ed il seminario sono stati realizzati grazie al contributo di Novartis e Sanofi-Aventis. Dai risultati è emerso che il 53% delle aziende farmaceutiche, che hanno partecipato all’indagine, ha al proprio interno un referente che si occupa di responsabilità sociale d’impresa, mentre le aziende che hanno intrapreso azioni di Corporate Giving sono il 73% del totale. Le principali aree d’intervento di tali azioni sono quelle relative a “malati”, “anziani”, “Handicap” ed “Aids”, tutte aree legate al business aziendale. All’interno delle aziende farmaceutiche la promozione, la decisione e la gestione delle azioni di Corporate Giving è affidata principalmente all’area comunicazione o relazioni esterne. Scarica il materiale del seminario


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