Salute

Il Consiglio d’Europa attacca l’Oms

Eccesso d'allarme, spreco di soldi pubblici: queste le accuse nella risoluzione approvata ieri

di Sara De Carli

Il Consiglio d’Europa ha approvato ieri il documento della Commissione sanità sull’influenza A, già presentato lo scorso 4 giugno, che accusa l’Oms di aver «sprecato ingenti somme di denaro pubblico e aver diffuso in modo ingiustificato timori e paure circa il rischio di pandemia in Europa». Il testo adottato afferma che ci sono state «ampie evidenze» del fatto che l’Oms ha «sovrastimato ampiamente» il virus H1N1, disorcendo le priorità di salute pubblica. Sessanta i voti a favore, uno solo il voto contrario, quello della francese Claude GREFF, mentre sempre la francese Christine MARIN si è astenuta. Nessun italiano nell’elenco dei votanti.

Rilevate anche, secondo il documento, gravi lacune nella trasparenza nelle scelte fatte, generando il dubbio di un conflitto di interessi e di una influenza pesante delle industrie farmaceutiche.  

L’Assemblea del Consiglio d’Europa ha chiesto anche di istituire un fondo per supportare la ricerca indipendente, per tutelarsi dal rischio di eccessive collusioni con l’industria farmaceutica.

Leggi qui la risoluzione 1749 (in inglese)

Leggi qui la raccomandazione 1929 (in inglese)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.