La domenica mi lasci sempre sola. Scalpore ha fatto sui giornali la notizia rilanciata dall’Agcom secondo la quale Sky starebbe sorpassando Mediaset, almeno in quanto a cifre. In realtà si tratta di un sorpasso virtuale, in valori relativi e non assoluti. Sul Corsera, però, il solito Mucchetti ha rilevato come gli stessi dati, seppure non pubblicizzati, mostrano il contemporaneo crollo della Rai. Se alla notizia aggiungiamo quella che nelle ultime settimane il Tg1 del neo direttore Minzolini viene regolarmente sorpassato dal Tg5, i contorni della débâcle diventano ancora più netti. Quella della Rai, negli ultimi anni e accentuata nelle ultime settimane, è una vera disfatta. Quando si parla di conflitto di interessi invece che buttarla in filosofia, basterebbe ricordare questi dati.
Chiasso. Resta un mistero, e se ne parla solo in poche brevi, la notizia dei due giapponesi fermati dai finanzieri mentre cercavano di portare illegalmente in Svizzera 134,5 miliardi di dollari (avete letto bene) in titoli di Stato Usa. Fossero veri, il 40% andrebbe al Tesoro. Una cuccagna.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.