Formazione
Il concorso arriva davvero, per quasi 19mila posti
Il bando, annuncia il Miur, sarà pubblicato il 24 settembre. Mentre il Consiglio dei Ministri ha approvato le assunzioni per più di 21mila tra insegnanti e Ata e di 1200 dirigenti, da fare entro il 31 agosto
di Redazione
Oggi il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera, su richiesta del ministro Francesco Profumo, a più di 22mila assunzioni per dirigenti scolastici, personale docente, personale tecnico-amministrativo e direttori amministrativi. Nel darne notizia sul proprio sito, il Miur aggiunge però un'altra importante novità: il concorso tante volte annunciato ci sarà. Il bando sarà pubblicato il 24 settembre e riguarderà quasi 12mila cattedre. L'ultimo è stato nel 1999. Ecco il passaggio.
«È prevista per il 24 settembre la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado, risultanti vacanti e disponibili; altrettanti posti saranno messi a disposizione dal Miur attingendo dalle attuali graduatorie. La procedura concorsuale avverrà secondo modalità innovative per favorire l'ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli. Visto l'elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso. A gennaio sarà svolta la prova scritta (consistente anche in una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari), in modo da avere i tempi per svolgere la prova orale (con l'inserimento di una simulazione di una lezione per verificare l'abilità didattica) e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l'immissione in ruolo per l'a.s. 2013/2014. A questo primo bando seguirà un secondo entro maggio 2013, disciplinato dalle nuove regole di reclutamento, attualmente in fase di preparazione».
Questo invece il passaggio del comunicato del Consiglio dei Ministri sulle nuove assunzioni: «Le autorizzazioni ad assumere sono il risultato di una programmazione del fabbisogno corrispondente alle effettive esigenze di funzionalità del servizio educativo e scolastico, nell’ottica dell’avvio di una regolare programmazione pluriennale, che dia più certezze e prospettive ai giovani che si affacciano sul mercato del lavoro in questo delicato settore. Le autorizzazioni mirano inoltre ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse del personale dirigenziale, docente e ATA per migliorare il funzionamento e contenere i costi di settore, anche alla luce delle nuove disposizioni di spending review», dice il comunicato stampa.
Le assunzioni di dirigenti scolastici e di docenti e personale educativo dovranno essere effettuate entro il 31 agosto 2012, per consentire un ordinato avvio dell’anno scolastico, Le assunzioni autorizzate riguardano:
– 1.213 unità di dirigenti scolastici;
– 134 trattenimenti in servizio di dirigenti scolastici, solo per l’anno scolastico 2012/2013 (si ricorda che i trattenimenti in servizio sono da considerare, sotto l’aspetto finanziario, assimilabili a nuove assunzioni);
– 21.112 unità di personale docente ed educativo.
Altra assunzioni riguardano le Accademie e i Conservatori di Musica. Si tratta di:
– 60 docenti di I e II fascia, per incarichi di insegnamento;
– 280 unità di personale tecnico-amministrativo (di cui 149 assistenti amministrativi e 131 coadiutori);
– 3 unità di direttore amministrativo – EP/2 (mobilità intercompartimentale).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.