Economia
Il Comune di Firenze consegna le chiavi della città a Zamagni, Bruni, Becchetti
Importante riconoscimento per i tre economisti, al centro di un movimento di rinascita civile
di Redazione
Il Comune di Firenze, in segno di apprezzamento per le tematiche trattate, ha conferito le Chiavi della Città a Leonardo Becchetti (Direttore del Festival Nazionale dell'Economia Civile e co-fondatore di NeXt), Augusto Dell'Erba (Presidente di Federcasse), Maurizio Gardini (Presidente di Confcooperative), Stefano Zamagni (Professore di economia politica all’Università degli Studi di Bologna e Presidente Pontificia Accademia Scienze Sociali) e Luigino Bruni (Presidente SEC).
Presente e officiante alla cerimonia – svoltasi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio – Dario Nardella (Sindaco di Firenze), che ha conferito le Chiavi della Città con le seguenti motivazioni:
• Stefano Zamagni: “Per i suoi studi pioneristici e l’impegno incessante nella diffusione dell’Economia Civile”.
• Luigino Bruni: “Per il suo costante impegno nello studio e nella divulgazione dell’Economia Civile”.
• Leonardo Becchetti: “Per l’impegno senza sosta nello studio, nella formazione, nella divulgazione e nella traduzione in policy pubbliche e stili di vita individuali dell’Economia e della Finanza civili”.
• Augusto Dell’Erba: “Per l’impegno di Federcasse e del Credito Cooperativo per lo sviluppo sul piano scientifico e culturale e la declinazione quotidiana dei princìpi dell’Economia e della Finanza civili nelle comunità”.
• Maurizio Gardini: “Per l’impegno di Confcooperative e delle cooperative per l’attuazione dei princìpi dell’Economia civile in tutti i settori dell’Economia”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.