Leggi

Il Comitato tutela i piccoli stranieri

Dipartimento della Solidarietà sociale: è stato insediato il 26 gennaio il Comitato per la tutela dei minori stranieri.

di Redazione

Dipartimento della Solidarietà sociale: è stato insediato il 26 gennaio il Comitato per la tutela dei minori stranieri. Il Comitato è stato istituito con un decreto del Consiglio dei ministri per dare attuazione alla legge dell’immigrazione e alla ratifica della convenzione deiu diritti del fanciullo.
Nasce il Comitato per la tutela dei piccoli stranieri, a presiederlo è stato chiamato Paolo Vercellone, ex presidente del Tribunale dei minori di Torino che dovrà anche tracciare le linee guida a cui i componenti del Comitato dovranno attenersi nell’affrontare la questione italiana dei minori stranieri non accompagnati. Fanno inoltre parte del neonato Comitato esperti e funzionari degli Uffici legislativi dei ministeri dell’Interno, di Grazia e GIustizia, degli Esteri e della Solidarietà sociale, oltre che da esponenti di associazioni di volontariato e di categoria tra i quali Anci, Upi, Acnur e Fondazione Aiutiamoli a vivere. Tra i primi interventi messi in agenda dal Comitato e che vorrebbe curare vi è il cosiddetto “rimpatrio assistito” nel caso in cui sia possibile attivarlo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.