Cultura
Il Codacons diventa un partito alle elezioni di giugno
Si chiama Lista Consumatori ed e' il partito nato dall'esperienza del Codacons, l'associazione per la difesa dei diritti dei consumatori.
Il nuovo partito, trasversale e indipendente, dicono al Codacons, e’ nato dalla necessita’ di dare voce ai consumatori dove si prendono le decisioni. “Mai piu’ false promesse – dice Tiziana Sorriento, presidente regionale del Codacons Piemonte – e’ necessario che i consumatori abbiano la loro voce”. La Lista Consumatori si presentera’ alle elezioni provinciali e alle europee. Nel programma quattro principi fondamentali: la libera impresa e libero consumo, il principio di precauzione, la libera circolazione delle merci e soprattutto delle persone, libera informazione e pluralismo nell’accesso ai mass media. La Lista e’ stata presentata oggi a Milano: “Non ci interessano le poltrone – dice Tiziana Sorriento – diventiamo un partito perche’ siamo stufi e delusi dai politici”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.