Salute

Il coast to coast di quei matti trentini

Dopo Pechino e il Kenya, la nuova scommessa del "fareassieme" trentino

di Redazione

Dopo quel treno speciale per Pechino e la costruzione di una scuola professionale in Kenya, operatori, familiari e utenti del fareassieme trentino partono questa estate per una nuova esperienza mitica: il coast to coast degli Stati Uniti, da Boston a Los Angeles.

Invitati da prestigiose università americane, interssate al modello trentino del fareassieme, che valorizza il sapere di chi è esperto per esperienza, – quindi uente, familiari e amici – la carovana si muoverà dal 28 agosto al 18 settembre.

Gli UFE-utenti familiari esperti, nati appunto in seno alla salute mentale trenitna, si stanno diffondendo in tutte le regioni italiane grazie a un finanziamento ad hoc del Ministero della salute e hanno già lasciato traccia di sè nei viaggi compiuti:  a Pechino infatti, dopo l’estate del 2008, è nato un progetto che accompagna la sanità cinese verso il superamento dei manicomi, anche con la consulenza dei professionisti trentini.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.