Famiglia
Il Cnca va in assemblea
Presenti vari esponenti politici della maggioranza, e il presidente Bertinotti
Venerdì 8 e sabato 9 giugno prossimi, a Roma, il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) celebrerà la sua Assemblea nazionale, dal titolo “Lotta alla povertà e diritti di cittadinanza: un nuovo patto sociale?”.
L’assemblea si propone di esaminare i temi dell’esclusione sociale e di un nuovo patto sociale, capace di affrontare le mille facce della povertà e del disagio. Interventi specifici saranno dedicati alla non compiuta applicazione della legge 328 – che ha ridisegnato il sistema di intervento sociale – e ai diversi welfare regionali e locali. Infine, è previsto un ricordo di don Milani, nel quarantesimo anniversario della morte.
All’assemblea interverranno:
Fausto Bertinotti (presidente della Camera dei Deputati), Walter Veltroni (sindaco di Roma), Cristina De Luca (sottosegretario al ministero della Solidarietà sociale), Mimmo Lucà (presidente della Commissione Affari sociali), Emanuela Baio (referente welfare della Margherita), Fiorenza Bassoli (responsabile welfare dei Ds), Francesco Piobbichi (responsabile welfare di Rifondazione comunista), Enrico Rossi (coordinatore assessori regionali alla Sanità), Luigi Ciotti (presidente di Libera), Paolo Beni (presidente dell’Arci), Vilma Mazzocco (presidente di Federsolidarietà e portavoce del Forum del Terzo Settore), Pietro Barbieri (presidente della Fish), Giulio Marcon (Campagna Sbilanciamoci!), Alessandro Geria (Cisl), Flavio Lotti (portavoce della Tavola della Pace).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.