Formazione

Il cliente colpito al cuore

Tradizione e novità nelle proposte di alcune grandi catene italiane

di Redazione

Si aggira sul milione di euro l?impegno della grande distribuzione per progetti di solidarietà. È il dato ricavato dalla ricerca di Vita e che riguarda il 2005. Una scelta strategica: secondo l?Istud – Istituto studi direzionali, infatti, il 41% di un campione di consumatori europei considera, al momento dell?acquisto, molto importante la sensibilità dell?azienda a tematiche sociali e ambientali. Le modalità per venire incontro a questa domanda sono tantissime. Un classico Ormai quasi tutti aderiscono alla Giornata della Colletta del Banco alimentare, che si tiene in Italia dal 1997. Ogni ultimo sabato di novembre i clienti hanno la possibilità di donare delle derrate alimentari, acquistate secondo le indicazioni dal Banco stesso, che vengono poi destinate alle mense per i poveri o alle comunità. I supermercati che aderiscono all?iniziativa, per l?intera giornata accolgono i volontari che prima distribuiscono e poi raccolgono i sacchetti per la spesa solidale. Nel 2003, la Fondazione Banco alimentare ha avviato in alcune città il progetto Siticibo per il recupero delle eccedenze di ristoranti, mense, ospedali. Autogrill è pronta ad aggiungersi alla lista dei fornitori, come spiega Silvio De Girolamo, internal auditing e csr director: «Non avendo più il limite del solo cibo in scatola, potremmo usare tutta la nostra produzione». L?EcoPoint è un punto di distribuzione di alimenti, in confezioni eco-compatibili, a seconda del peso desiderato per evitare sprechi. Così si riduce l?impatto ambientale generato da 11 milioni di tonnellate d?imballaggi destinati a trasformarsi in rifiuti. L?idea di Crai ha ricevuto il riconoscimento Ethic Award 2005 per la categoria ambiente. «Il premio ha ribadito la fondatezza del nostro progetto di distribuzione compatibile», sottolinea Emanuele Plata, consigliere delegato del gruppo. Lo stile di Coop La grande catena ogni anno individua obiettivi che cerca di perseguire con delle vere e proprie campagne di raccolta fondi a carattere nazionale. A livello locale, poi, le singole sedi Coop sostengono progetti di solidarietà del territorio in cui operano. Nel 2005 ne hanno beneficiato oltre 200 tra onlus, ong, enti non profit. Io sono con / Io sono per Ci sono poi i gruppi che scelgono di sostenere progetti realizzati direttamente da ong e associazioni. Esselunga, ad esempio, ha in corso una raccolta fondi a favore dell?Associazione dei bambini nefropatici onlus. Auchan e Sma sostengono Telethon e dall?anno scorso hanno una partnership con Amici dei bambini. Conad, i precursori La catena emiliana ha nel suo background una lunga storia di iniziative di responsabilità sociale. La più recente, ha visto destinare alla Fao l?1% degli incassi della giornata dell?8 gennaio per la fornitura di barche ai pescatori delle coste della Somalia colpiti dallo tsunami. «Da 43 anni Conad fa quella che un tempo si chiamava beneficenza e che ora va sotto il nome di csr», racconta Nicola Sinisi, referente aziendale dei progetti di solidarietà, «la nostra prima esperienza è stata con il terremoto del Belice». Un?iniziativa che lasciato il segno è stato il primo pranzo di Natale per i senza tetto, nello storico punto vendita di Bologna, nel 1994: oggi l?iniziativa è replicata in ben 37 Conad di altrettante città italiane. «Ormai è una tradizione che coinvolge diversi soggetti e che dimostra la fiducia che si è creata tra noi e i clienti», afferma Sinisi. Che conclude: «Sul nostro houseorgan Beneinsieme (due milioni di copie) pubblichiamo lo stato d?avanzamento dei progetti all?estero. A febbraio inaugureremo una scuola in un villaggio in Guatemala e a marzo si andrà in Somalia». La solidarietà al supermercato

  • Gruppo:
  • Auchan Sma Progetto/beneficiario: Per Telethon i clienti di 41 ipermercati Auchan e 1.500 supermercati Sma, Cityper e Punto Sma, hanno potuto fare donazioni alla cassa. Dal 1° febbraio 2005 al 30 aprile 2006, Auchan e Sma devolvono l?1% del ricavato della vendita dei prodotti della linea per i bambini ?Rik & Rok? per il progetto di Aibi per il Centro comunitario Agape (RC) Promozione: Sma è partner di Telethon per il quarto anno, Auchan per il terzo anno. La partnership di Auchan e Sma con Amici dei Bambini è nata nel 2005 Raccolta: Dal 2002 ad oggi per Telethon sono stati raccolti 5 milioni e 600mila euro. Per Aibi invece la donazione minima prevista è di 100 mila euro www.auchan.it
  • Gruppo:
  • Autogrill Progetto/beneficiario: Partecipazione al Banco alimentare. Allo studio l?adesione al progetto Siticibo per il riutilizzo delle eccedenze di cibo nei ristoranti Autogrill Promozione: Report annuale di sostenibilità. In progetto l?allestimento di cartelloni pubblicitari dedicati alle iniziative Raccolta: Nel 2005, 140 milaeuro per la partecipazione alla Colletta alimentare www.autogrill.it
  • Gruppo: Bennet Progetto/beneficiario: Sostegno al progetto A scuola con Amref che prevede un programma articolato di interventi per la comunità di Maltepes in Kenya. Sostegno anche al progetto Colombia te quiere ver di Aispo, associazione legata all?Ospedale San Raffaele di Milano Promozione: La promozione dei due progetti avviene attraverso il catalogo della raccolta punti Raccolta: Nel 2005 per la Colletta alimentare sono stati raccolti 134.336 chilogrammi di alimenti, il 20% in più rispetto al 2004 www.bennet.it
  • Gruppo: Carrefour Italia Progetto/beneficiario: Nei giorni della maratona televisiva della Fabbrica del Sorriso, promossa da Mediafriends onlus, ogni cliente può devolvere 5 euro in beneficenza acquistando una Dono Card. L?8 novembre 2005 Carrefour ha siglato un accordo con il Banco alimentare per il rifornimento anche di prodotti freschi Promozione: Con le carte fedeltà Spesa Amica (GS) e Sorridi (DìperDì) l?azienda devolve fondi in favore degli ospedali San Raffaele di Milano e Candiolo di Torino Raccolta: Nel 2004, 400mila euro per la Fabbrica del Sorriso. Nei primi sei mesi del 2005, 300 tonnellate di prodotti per il Banco alimentare. Nel 2005, 156 mila euro all?ospedale Candiolo e 69mila al S. Raffaele www.carrefouritalia.it
  • Gruppo: Comprabene Gruppo Lombardini Progetto/beneficiario: Partecipazione a progetti di sostegno all?infanzia del Cesvi, alla Giornata della colletta alimentare del Banco Alimentare. Partecipazione alla settimana della buona spesa Airc Promozione: Tramite locandine nei punti vendita. Tramite pagine pubblicitarie sul catalogo raccolta punti (solo per Cesvi) Raccolta: Le somme da devolvere sono concordate ogni anno. Nel 2005, ad esempio, sono stati devoluti a Cesvi 70mila euro per il progetto Infanzia in Romania www.lombardiniholding.it
  • Gruppo: Conad Progetto/beneficiario: Con Unicef partecipazione ad acquisto di farmaci contro l?Aids. Con Fondazione Rigoberta Menchu contribuzione alla costruzione di una scuola a Lay Chimel, in Guatemala. Raccolta fondi per barche nella Somalia colpita dallo tsunami Promozione: Tramite locandine nei punti vendita e pagine pubblicate nel catalogo Raccolta: Ai tre progetti indicati sono stati destinati nel complesso 1.250.000 euro www.conad.it
  • Gruppo: Coop Progetto/beneficiario: Acqua per la pace, Acqua in Brasile per la campagna Sete Zero, Sri Lanka, Roma Maputo andata e ritorno, Buon Fine per il recupero delle merce invendute. Iniziative della singola coop sul territorio di appartenenza Promozione: Si tratta di vere e proprie campagne. Pubblicità nei punti vendita, tramite mass media e houseorgan Raccolta: Per i progetti indicati siamo attorno ai 2 milioni di euro a cui si aggiungono altri 2 milioni per le attività territoriali nel 2004 www.coop.it
  • Gruppo: Crai Progetto/beneficiario: Progetto Eco Point – la spesa sfusa nel rispetto dell?ambiente con cui Crai offre la possibilità di acquistare prodotti sfusi che oggi esistono solo confezionati (es. pasta, riso, caffè) per ridurre l?impatto ambientale generato da circa 11 milioni di tonnellate di imballaggi Promozione: Allestimento di EcoPoint nei supermercati Crai. Comunicazioni alla stampa, materiale promozionale nei punti vendita Raccolta: Il primo EcoPoint in dieci settimane ha venduto 2.700 chili di merce con l?abbattimento di 12.300 confezioni a perdere. Investiti per l?allestimento 15 – 20mila euro www.crai-supermercati.it
  • Gruppo: Esselunga Progetto/beneficiario: è stata organizzata una raccolta fondi a favore dell?Associazione dei bambini nefropatici onlus. Esselunga dona 10 euro ogni 500 punti accumulati dai clienti sulla Fidaty card Promozione: Attraverso il catalogo, il punto Fidaty, il sito, laeflet dedicati Raccolta: Risponde: dato riservato www.esselunga.it
  • Gruppo: Gruppo Pam Progetto/beneficiario: Partecipazione all?iniziativa con Banco alimentare con Un euro per un pasto. I clienti di 18 ipermercati hanno avuto la possibilità, per tre weekend a dicembre, di donare un euro per ogni spesa effettuata, euro che il Gruppo Pam ha rimborsato con un buono spesa Promozione: Campagna pubblicizzata sui mass media, volantini, annunci radio nei punti vendita Raccolta: Al progetto il Gruppo Pam ha devoluto quanto raccolto: 60mila euro www.e-pam.it

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