Cultura

Il cibo viaggia in aereo? Niente marchio bio

L’impatto dei trasporti sulla produzione dei cibi (misurato in foodmiles), già rimproverato al settore del commercio equosolidale, fa riflettere ora il biologico ...

di Redazione

Quanti chilometri fa un prodotto prima di arrivare in tavola? L?impatto dei trasporti sulla produzione dei cibi (misurato in foodmiles), già rimproverato al settore del commercio equosolidale, fa riflettere ora il biologico che, in alcuni casi, ha perso la filiera corta che dovrebbe caratterizzare una produzione ecosostenibile. Per questo Soil Association, la maggiore organizzazione britannica di agricoltura biologica, ha deciso di negare il marchio bio ai prodotti che, pur essendo naturali, vengono importati per via aerea. A oggi comunque l?agricoltura bio richiede dal 15 al 30% in meno di energia per la fase produttiva rispetto a quella tradizionale.

www.greenplanet.net

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.