Comitato editoriale
Il Chicco di felicità si reinventa come shopping bag
Una nuova prestigiosa collaborazione fra moda e solidarietà: è quella che vede Gigliola Curiel accanto a Chicco e Amici dei Bambini per sostenere le adozioni di bambini con special needs. Quest'anno il Chicco di Felicità è una shopping bag incotone, per mamma e bambina. Dal 2010 il progetto ha controbuito all’adozione di 1.000 bambini, di cui 800 con special needs
di Redazione
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/298dae36-fd0f-4894-86aa-3c72835faf4d_large.jpg.jpeg)
Una shopping bag in cotone, dal gusto tutto italiano, con una piccola pochette coordinata: è questa l’inedita limited edition del Chicco di Felicità, l’iniziativa che dal 2010 vede Chicco e Amici dei Bambini uniti per sostenere le adozioni di bambini con special needs. Un accessorio twin-set che può trasformarsi in un divertente gioco di complicità tra mamma e figlia: così l’ha pensato la stilista Gigliola Curiel, che ha presentato oggi la shopping bag insieme a Francesca Catelli, vice president Artsana Group e a Marco Griffini, presidente di AiBi. A completare il tutto c’è un originale portachiavi, che può essere staccato e utilizzato a parte o lasciato sulla bag.
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/56cad78d-0642-40d7-91b5-0a93a3ecefe1_large.jpeg)
Dopo lo charm, la chiave, le bustine, è toccato quindi a Gigliola Curiel reinterpretare il Chicco di Felicità, un progetto nato nel 2010 per garantire sostegno psicologico, medico e legale ai bambini con special needs adottati e alle loro famiglie, un’iniziativa che ad oggi ha conquistato più di 300.000 clienti Chicco e ha contribuendo a rendere possibile l’adozione di 1.000 bambini, di cui 800 con special needs. Roberta, mamma adottiva e ora anche nonna adottiva, ha portato la sua testimonianza rispetto all'arrivo di Shan, il nipotino nato in Cina, entrato in famiglia lo scorso settembre: aveva più di due anni e pesava appena 6 kg (qui la sua "lettera", appena arrivato in Italia).
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/e8d8513f-d01a-4b4e-9d4d-3e366cb98ec2_large.jpeg)
La shopping bag è proposta in tre varianti colore – rosso, blu, ecru – con grafiche overall che si rincorrono nel gioco degli opposti: cuori, righe e pois. A rendere ancora più speciale la partnership tra i due brand italiani è la presenza di una madrina d’eccezione: Rosa Cracco, mamma di Pietro e Cesare e moglie di Carlo Cracco (nella foto di copertina). La bag è disponibile in tutti i Negozi Chicco Italia e nello Spazio milanese Curiel al prezzo di 10 euro.