Politica
Il CESE affronta la strategia Africa-Unione Europea
Seminario regionale ACP-UE sotto l'egida del Comitato economico e sociale europeo
Dal 7 al 9 luglio 2010 il Comitato economico e sociale europeo (CESE) organizza ad Addis Abeba (Etiopia) l’11° seminario regionale degli ambienti economici e sociali dei paesi ACP-UE.
Nel corso di questi tre giorni, 12 membri del CESE, affiancati da rappresentanti degli ambienti economici e sociali dei 16 paesi della Comunità dell’Africa orientale (EAC) e dell’Africa orientale e australe (AOA), affronteranno i temi quali il futuro del partenariato strategico UE-Africa, la revisione 2010 dell’accordo di Cotonou e il ruolo degli attori non statali nella sua applicazione, i negoziati sugli accordi di partenariato economico (EPAs), la sicurezza alimentare sostenibile e il ruolo dell’economia sociale africana nella lotta alla povertà.
Al seminario interverranno oratori di spicco tra cui il Primo ministro della Repubblica federale democratica d’Etiopia Meles Zenawi, il copresidente UE dell’Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE Louis Michel, il commissario per gli Affari economici dell’Unione africana Maxwell Mkwezalamba, il Presidente del Consiglio economico, sociale e culturale (Ecosocc) dell’Unione africana Akere Muna, il ministro delle Finanze e dello sviluppo economico etiope, nonché ordinatore nazionale per la cooperazione UE-Etiopia Sufian Ahmed e il copresidente ACP dell’Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE Charles Milupi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.