Non profit
Il caso Battisti al Senato
A Palazzo Madama si discute sull’estradizione. Continua l'iter per la conversione in legge del Milleproroghe
di Redazione

Lunedì 17 gennaio
Quirinale – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano incontra il presidente della Repubblica di Slovenia, Danilo Turk (ore 10,30)
Senato – Il presidente Renato Schifani riceve il presidente e i commissari della Consob (Palazzo Madama, ore 18.30)
Camera – In aula discussione generale sulla relazione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti in Sicilia, mozioni sull’estradizione di Cesare Battisti (ore 16). In settimana è prevista la votazione per l’elezione di nove componenti effettivi e nove supplenti per la delegazione alla Ueo (Unione Europea Occidentale).
L’Aquila – Lectio magistralis del ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, e presentazione del progetto di collaborazione tra scuola superiore della pubblica amministrazione e università dell’Aquila (Auditorium del Rettorato, via G. Falcone 25, ore 15)
Martedì 18 gennaio
Camera – In commissione Giustizia inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo (ore 13,30); in commissione Esteri dl di proroga delle missioni internazionali delle Forze armate (ore 13,30); in commissione Affari costituzionali pdl su divieto di indossare burqa e niqab.
Senato – In aula, discussione di mozioni sull’estradizione di Cesare Battisti (ore 11), relazione del ministro della Giustizia Angelino Alfano sull’amministrazione della giustizia (ore 16); nelle commissioni Affari costituzionali e Giustizia ddl anticorruzione (ore 14.30) ; in commissione Agricoltura ddl produzione biologica (ore 14,30)
Pubblica Amministrazione – Nella sede del Consiglio Superiore della Magistratura il vice presidente del Csm, Michele Vietti, e il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, siglano il Protocollo per lo sviluppo di un nuovo sistema informativo volto a migliorare le performance degli uffici giudiziari e le competenze manageriali attraverso la diffusione delle ‘best practices’, al fine di elevare gli standard di qualità dei servizi della giustizia. Partecipa il ministro della Giustizia, Angelino Alfano (Roma, Palazzo dei Marescialli, ore 12).
Sanità – Convegno “Criteri di appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale nell’assistenza all’anziano” , presente il ministro della Sanità, Ferruccio Fazio (Roma, Auditorium Biagio d’Alba, viale Giorgio Ribotta 5, ore 9.30)
Difesa – Cerimonia di cambio del Capo di Stato maggiore della Difesa tra il Generale Vincenzo Camporini e il subentrante Generale Biagio Abrate (Museo storico dell’Aeronautica militare a Vigna di Valle sul lago di Bracciano, ore 11)
Etichettatura – conferenza stampa del ministro delle politiche agricole e forestali Giancarlo Galan sul ddl sull’etichettatura (Sala stampa della Camera dei Deputati, ore 17.30)
Parità – Iniziativa dell’associazione Pari o Dispare “Questione femminile, Questione Italia”. Interviene il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso (Senato della Repubblica, Sala Zuccari ore 16)
Istat – Il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, incontra i giornalisti per illustrare le principali novità dell’Istat per il 2011 (sede Istat, Via Cesare Balbo 16, ore 12)
Brasile – Convegno “Brasile: Mondiali di Calcio 2014 e Olimpiadi 2016 – opportunità di collaborazione“ (Ice, Via Liszt 21, ore 9.30)
Mercoledì 19 gennaio
Camera – In commissione Affari sociali, assistenza di persone disabili prive del sostegno familiare, pdl sui precursori di droghe, comunità giuovanili e istituzione di unità di accoglienza permanente di pazienti cerebrolesi cronici (ore 14); in commissione Esteri audizione, sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, di Monsignor Shlemon Warduni, vicario patriarcale caldeo di Baghdad (ore 14).
Senato – Nelle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio in sede referente esame del decreto legge mille proroghe (ore 14.45), sulla proroga dei termini previsti da disposizioni legislative e da interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie; in commissione Giustizia ddl criminalità informatica, ddl sfruttamento del lavoro, ddl conciliazione controversie civili (ore 14.30); in commissione Esteri convenzione per la messa al bando delle bombe grappolo; in commissione Difesa ddl di riforma strutturale delle Forze armate, ddl riordino della disciplina del reclutamento, dello stato giuridico e dell’avanzamento del personale militare, ddl trattamento di quiescenza del personale militare allo scadere del periodo di ausiliaria (ore 15); in commissione Cultura equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie, ddl asili nido; in commissione Agricoltura ddl produzione biologica (ore 15).
Abi – Comitato esecutivo Abi (Abi, Piazza del Gesù 49, ore 10).
Lavoro – Convegno “Partecipazione, crescita, sviluppo: una nuova via per l’Italia“, intervengono il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, i segretari generali della Uil, Luigi Angeletti e della Cisl, Raffaele Bonanni (Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, ore 11.30).
Giovedì 20 gennaio
Camera – In Commissione Lavoro esame pensioni di reversibilità e disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (ore 9,15).
Italia futura – Luca Cordero di Montezemolo alla premiazione del concorso promosso dalla sua fondazione Italiafutura “Accade domani 2”, per le migliori idee verdi per il futuro, Teatro Palladium (ore 15).
Berlinguer – Incontro su “La via dell’austerità di Enrico Berlinguer” , interviene il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti (Provincia di Roma, Via IV novembre 119/A, ore 18).
Sostenibilità – Forum Csr 2011 “Sostenibilità e core business aziendale: un’integrazione che da valore“ interviene il presidente Abi, Giuseppe Mussari (Centro Congressi Roma Eventi, Fontana di Trevi, ore 9).
Economia – Convegno “Crisi economica, banche e assicurazioni: crescita, buona occupazione, salari” organizzato da Fisac Cgil (Roma, Cgil, Corso d’Italia 25, ore 10).
Fisco – Conferenza stampa “Gli italiani e il fisco. Le priorità da mettere in agenda per una riforma del sistema tributario” (Roma, Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili, Piazza della Repubblica 59 ore 11.30)
Sanità – Convegno “I nuovi traguardi nella cura della leucemia mieloide cronica” (Bologna, Royal Hotel Carlton, Via Montebello 8, ore 11.30).
Venerdì 21 gennaio
Quirinale – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano partecipa alle iniziative per la giornata dell’Informazione (ore 11,30)
Senato – Riunione del Bureau dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo alla presenza di Schifani e Fini. (Sala Koch, Palazzo Madama, ore 10)
Cina – Presentazione del Rapporto Cer (Centro Europa Ricerche) “Orizzonte Cina” (Roma, aula della biblioteca Cnel, via Davide Lubin 2, ore 10.30)
Sabato 22 gennaio
Pd – Walter Veltroni, Beppe Fioroni e Paolo Gentiloni riuniscono il Movimento democratico al Lingotto (Torino, ore 10-16)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.