Non profit

Il campione di pallacanestro Marko Tusek incontra Villaggi SOS

Marko Tusek della Lottomatica Roma visita il villaggio SOS di Roma. Ospiterà i bambini del Villaggio per gli allenamenti e per la prima di campionato

di SOS Italia

Marko Tusek della Lottomatica Roma si occupa del disagio minorile:la sua visita al villaggio SOS di Roma esprime solidarietà all’infanzia in difficoltà e testimonia l’impegno personale e della sua squadra di appartenenza.

Il cestista sloveno, visibilmente emozionato ha sottolineato la sua disponibilità: “A Settembre saremo felici di ospitare i bambini del Villaggio SOS di Roma durante gli allenamenti e per la prima di campionato”.

Secondo il Dottor Amedeo Trentini Direttore dell’Associazione Villaggi SOS Italia “La sua testimonianza rappresenta un messaggio di solidarietà che grazie allo sport non conosce frontiere”.

Costruito tra il 1984 ed il 1986, il villaggio, immerso nel verde della zona di Boccea, ha iniziato la sua attività di aiuto e sostegno all’infanzia in difficoltà nella primavera del 1987. La struttura conta otto case, ognuna delle quali accoglie circa sei bambini provenienti da diverse famiglie e, quando possibile, anche ragazzi originari dello stesso nucleo famigliare.

I bambini presenti nel villaggio sono 19 di cui 5 di origine somala. Gli operatori attivi presso la struttura sono 5 Mamme SOS e 3 zie SOS, che coadiuvano le colleghe nel compito di seguire i ragazzi.
Un educatore aiuta nelle attività scolastiche e ricreative, mentre un assistente segue il Direttore del Villaggio nel coordinamento dei programmi quotidiani.

Il prossimo 20 Giugno, nel pomeriggio, il Villaggio SOS di Roma sarà protagonista della “Festa di Famiglia”. Al mattino l’Associazione Villaggi SOS Italia, in occasione del suo 40° anniversario, organizza presso il residence di Ripetta il Convegno “Ogni bambino ha diritto a una famiglia”:un’ occasione di confronto sul disagio infantile, sempre in evoluzione.

Il Convegno indirizzato a istituzioni, organizzazioni e realtà operanti nel settore vedrà la presenza, tra gli altri, dell’On. Maria Burani Procaccini – Presidente Commissione Bicamerale per l’infanzia, la Senatrice Grazia Sestini – Sottosegretario Ministero del Welfare, la Dottoressa Raffaela Milano Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.