Famiglia
Il calendario 2004 dei piccoli pazienti del Gaslini
Sotto la guida delle insegnanti della Sezione Ospedaliera Gaslini della scuola media statale Strozzi hanno realizzato il Calendario degli Artisti 2004, in vendita a 5 euro
Un regalo speciale per il Natale 2003 è stato creato dai piccoli pazienti del Gaslini di Genova per sostenere e migliorare ulteriormente l’accoglienza dei loro compagni degenti all’Istituto Gaslini: il Calendario degli Artisti 2004 ispirato agli affreschi delle “Quattro Stagioni” della Galleria di Palazzo Rosso.
Sotto la guida delle insegnanti della Sezione Ospedaliera Gaslini della scuola media statale Strozzi, alcuni pazienti ricoverati hanno reinterpretato le opere mentre altri alunni hanno elaborato poesie sempre ispirate alle stagioni.
Il calendario verrà messo in vendita al prezzo di 5 euro, attraverso una rete di volontariato che si occuperà della sua diffusione, supportata dalle professoresse della scuola, sarà inoltre acquistabile presso la portineria di Palazzo Rosso (presso cui il calendario viene ufficialmente presentato, domani, 5 dicembre alle 11.30, alla presenza del presidente dell’Istituto Gaslini, Ugo Serra, l’assessore alle istituzioni museali, Luca Borzani, la preside della scuola media Strozzi, Biagia Giandinoto).
Il ricavato della vendita servirà a sostenere l’operato della scuola all’interno dell’Istituto Gaslini e l’attività dell’associazione di volontariato Gaslini Band Band, che da anni si occupa del miglioramento dell’accoglienza, della permanenza e della qualità della vita dei bambini degenti. In particolare la raccolta servirà per finanziare la pubblicazione di Bla Bla, l’amatissimo giornalino edito dall’associazione e distribuito gratuitamente a tutti i bambini ricoverati, per intrattenerli con favole, informazioni culturali, giochi e concorsi.
L’iniziativa di realizzare un calendario artistico è ormai diventata una tradizione per i ragazzi ospedalizzati e questa collaborazione tra il Gaslini, la Scuola ed i Musei di Genova acquista particolare importanza in quest’anno, che vede Genova prepararsi a diventare Capitale europea della cultura per il 2004.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.