Volontariato
Il Caimano senza trucco
Dolmen offre un secondo disco, dopo il successo del 'Caimano': 'Il diario del caimano' che però non è un'extra allamericana ...
Perché parlare ancora del Caimano di Moretti? Al di là dei meriti di un film di cui si è già detto e scritto molto, l?edizione speciale in dvd, pubblicata dalla Dolmen, offre un secondo disco, Il diario del caimano, che si discosta parecchio dai sempre ricchi extra ?all?americana?. Qui non si svela il cinema, non se ne perde la poesia, niente trucchi. E non ci sono ritagli e frattaglie, scene eliminate, riempitivi e furbate. Tutto è pensato, da Moretti stesso, per accompagnare lo spettatore nel ripercorrere le fasi del film attraverso i suoi occhi. C?è tutto, i contrattempi e le tensioni, ma anche la professionalità della troupe. Gli attori appaiono bravi sempre. È la finzione del cinema tradizionale che diventa palpabile e invoglia a una seconda visione, più attenta ma non diversa.
IL CAIMANO(ed. speciale)
di Nanni Moretti
Dolmen
Lingue:It
Sottotitoli: It
Film: ****
Edizione: ****
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.