Economia

Il bilancio sociale? Lo raccontano i clienti della banca

Online il terzo rapporto dell'istituto

di Redazione

Bilancio Sociale per BNL Gruppo BNP Paribas. Uno strumento di rendicontazione annuale delle attività e dei progetti dedicati dalla Banca allo sviluppo sostenibile in ambito sociale, economico ed ambientale, redatto secondo le linee guida “GRI G3” (Global Reporting Initiative).

Il Bilancio Sociale per l’anno 2010 – alla sua terza edizione – non è stampato su carta, ma pubblicato in formato elettronico. Dal sito Internet dedicato bilanciosociale.bnl.it, è possibile scaricare e consultare il documento per scoprire, in maniera interattiva, le principali iniziative di Responsabilità Sociale della Banca. Il sito è stato realizzato in collaborazione con la sede romana di TBWAItalia, che ne ha curato il layout e la creatività.

Per accompagnare la “lettura digitale” del Bilancio, un video sulla home page racconta, in pochi minuti, la strategia di BNL nelle attività sociali e il posizionamento di marca che vede, come protagoniste, le persone e la loro realtà, sintetizzati dalla frase “Veri, come i tuoi progetti”.

Per sottolineare la concretezza dei progetti, si è scelto di approfondire i racconti con una serie di animazioni multimediali, che sono allo stesso tempo “vere” ed ecosostenibili: le illustrazioni sono, infatti, create interamente a mano, utilizzando materiali di recupero, attraverso modelli animati che poi vengono digitalizzati. Le opere sono frutto della creatività di Bomboland, due giovani artisti illustratori, scelti da BNL anche per favorire talenti emergenti.

Tutta la presentazione del Bilancio è affidata a persone, secondo lo stile di comunicazione human-centred, che caratterizza le ultime campagne BNL. Nel 2008 la rappresentazione del Bilancio Sociale fu affidata al Top Management aziendale; nel 2009 ruotava intorno ai dipendenti; nel 2010 il fulcro comunicativo è stato affidato ai clienti ed i valori della Banca sono rappresentati nella realtà di tutti i giorni, attraverso la narrazione di 4 storie vere, raccontate in video dai protagonisti.

Una collega di BNL, nel filmato di apertura, introduce i contenuti del Bilancio Sociale, mentre per illustrare le più importanti iniziative realizzate nel 2010, i clienti raccontano come hanno preso parte direttamente ai principali progetti di Responsabilità Sociale di BNL.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA