Economia
Il bilancio sociale del Museo di Storia Naturale
Quello fiorentino è il primo museo naturalistico italiano a dotarsi stabilmente di questo strumento di comunicazione e di responsabilità sociale
di Redazione
Da tempo è stata avviato un percorso per arrivare a questo documento che vuole dare conto agli interlocutori sociali non solo dei semplici elementi economici e finanziari ma soprattutto delle attività, delle prospettive di sviluppo e dei risultati importanti per la società. Quello fiorentino è il primo museo naturalistico italiano a dotarsi stabilmente di questo strumento di comunicazione e di responsabilita’ sociale.
«’Il cammino verso il Bilancio sociale del Museo di Storia Naturale» è anche il tema dell’incontro che si svolgerà lunedi’ 22 novembre prossimo presso la sezione della Specola (Salone degli Scheletri, Via Romana 17 – ore 10-13). Dopo il saluto del prorettore dell’ateneo fiorentino Marco Bellandi, i lavori saranno aperti dal presidente del Museo di Storia Naturale Giovanni Pratesi e dal dirigente del settore Musei ed Ecomusei della Regione Toscana Claudio Rosati. Giacomo Manetti del Dipartimento di Scienze aziendali illustrera’ i modelli italiani di rendicontazione sociale per gli enti non profit; Barbara Sibilio, ordinario di Economia aziendale, che sta coordinando i lavori di preparazione per il Bilancio sociale del Museo di Storia Naturale, illustrerà il percorso intrapreso verso questo obiettivo. Francesca Papini, docente a contratto di Economia aziendale, presenterà i primi risultati dell’esperienza, relativi agli anni 2008-2009.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.