Il biglietto paghiamolo con la spazzatura. Come in Cina

di Marco Dotti

Sempre con più insistenza si parla di un aumento del prezzo del biglietto della metropolitana nelle grandi città italiane. Un problema non a poco, visto che mediamente 8 italiani su 10 guadagnano meno di 8 euro l’ora e per un biglietto di sola andata nella metropolitana di Milano o Roma il prezzo è di 1,5 euro.

Schiavi della logica del denaro non sappiamo uscire dalla strada che abbiamo malauguratamente imboccato. In Cina, invece, sulla linea 10 c’è una cassa automatica per i biglietti che, anziché monetine, accetta bottiglie di plastica. Ti puoi pagare il viaggio così, aiutando l’ambiente e risparmiandoci pure. Evidentemente la cosa è sostenibile, anche in termini economici e finanziari, dato che funziona da più di un anno. Perché non prenderla ad esempio?

@CommunitasBooks

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.