
Sempre con più insistenza si parla di un aumento del prezzo del biglietto della metropolitana nelle grandi città italiane. Un problema non a poco, visto che mediamente 8 italiani su 10 guadagnano meno di 8 euro l’ora e per un biglietto di sola andata nella metropolitana di Milano o Roma il prezzo è di 1,5 euro.
Schiavi della logica del denaro non sappiamo uscire dalla strada che abbiamo malauguratamente imboccato. In Cina, invece, sulla linea 10 c’è una cassa automatica per i biglietti che, anziché monetine, accetta bottiglie di plastica. Ti puoi pagare il viaggio così, aiutando l’ambiente e risparmiandoci pure. Evidentemente la cosa è sostenibile, anche in termini economici e finanziari, dato che funziona da più di un anno. Perché non prenderla ad esempio?
@CommunitasBooks
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.