Non profit

Il biglietto del metrò non si butta, ma si condivide

Un'idea antispreco e allo stesso tempo una forma di protesta contro il prezzo del biglietto per i mezzi pubblici che a Milano è di 1,50 euro

di Redazione

A Milano è partita una forma di protesta contro il prezzo del biglietto dei mezzi pubblici: metrò, bus, tram.

ll CASC- Coordinamento Autonomo Studenti e Collettivi di Lambrate sta lanciando l’idea di condividere il biglietto una volta utilizzato per la propria corsa, visto che dalla timbratura ha una validità di 90 minuti. La campagna si chiama ATS- Aderisci al Ticket Sharing.

Per fare proseliti è stata aperta qualche giorno fa una pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Ats-Milano/207267586146078?ref=ts&fref=ts
 che ad oggi conta quasi 300 “mi piace”.

In questa pagina, gli organizzatori annunciano di  dare informazioni circa le modalità per condividere il biglietto.

Come altro strumento di pubblicità gli aderenti al movimento stanno attaccando degli adesivi (vedi foto) in giro per la città.

L’idea che ha alla base l’ottimo proposito di non sprecare, è un po' complicata da attuare.

Il regolamento di ATM, l’azienda milanese che gestisce i trasporti pubblici, prevede che la validità di 90 minuti dalla convalida “consente un unico accesso in metropolitana, ferrovie e Passante Ferroviario”.
 Non solo.  “Il documento di viaggio convalidato, sia magnetico sia cartaceo, è strettamente personale e non cedibile, deve essere conservato fino all’uscita dalla stazione o fino all’allontanamento dalla vettura e va mostrato a ogni richiesta del personale di controllo. Il biglietto magnetico va convalidato all’inizio del viaggio e a ogni cambio di mezzo inserendolo nella fessura della convalidatrice magnetico-elettronica presente a bordo dei mezzi di superficie e, in metropolitana, alla barriera di ingresso".

Per uscire dal metrò, in alcune stazioni della metropolitana è necessario convalidare il titolo di viaggio anche in uscita.

A Milano il biglietto costa quanto a Roma. Dove  è “valido per 100 minuti dalla prima timbratura all'interno del territorio di Roma Capitale:
– su autobus, tram e filobus;
– su bus Cotral (percorso urbano);
– sulle linee della metropolitana (per una sola corsa, su  più linee, senza oltrepassare i tornelli);
– sulle  ferrovie regionali: Trenitalia solo 2^ classe,  Roma-Lido,   Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo (percorso urbano).
Per essere valido, il titolo di viaggio deve essere sempre convalidato all´inizio del viaggio e quando si trasborda in metropolitana (prima della scadenza del 100esimo minuto il biglietto deve essere ritimbrato per essere valido fino alla fine del viaggio)".


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA