“I problemi sono un’opportunità” è la tipica frase che si usa ai colloqui o quando ci vogliono rifilare una patata bollente. Però alle volte, qualcosa che si trasforma da problema a divertimento l’ho visto. Ho imparato a non sottovalutare il divertimento: può essere potente quanto la più raffinata scoperta tecnologica!
Ma bando alle ciance, veniamo ai fatti!
Si chiama Speed Camera Lottery e qui un problema diventa veramente un’occasione!Ecco cosa si è inventato Kevin Richardson (non il cantante, quello di cose se n’è inventato fin troppe…): “Il divertimento può davvero cambiare in meglio il comportamento delle persone”.
http://bonlemon.blogspot.it/2011_01_01_archive.html
Seguimi con l’immaginazione: pensa a un vialone di Stoccolma nei pressi di una scuola (limite dei 30km/h) che molti scambiano per un circuito automobilistico (sì, anche in Svezia si commettono infrazioni, te lo giuro!) e immagina un autovelox che multa gli automobilisti troppo veloci, ma che premia quelli che rispettano i limiti. Ecco fatto: hai cambiato prospettiva!
Nella Speed Camera Lottery il montepremi della lotteria viene finanziato dai malandrini dell’acceleratore e ogni volta che un bravo automobilista passa davanti all’autovelox concorre, grazie alla fotografia della targa, all’estrazione di un premio in denaro. Dopo aver installato questo fun-dispositivo (e fatto la giusta comunicazione) la velocità media rilevata è passata da 32 km/h a 20 km/h.
Ebbene questa idea è stata un successo: non è stata la tecnologia, ma il divertimento a cambiare le cose!
Potere ai giochini!
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.