Economia

Il benessere della comunità messo in pratica ogni giorno

Le iniziative di promozione socioeconomica

di Redazione

Incipit, Asset, Lapis, Codice donna: inserimento lavorativo, formazione, cultura e sport. Ma anche scambio di buone pratiche imprenditoriali e pari opportunitàIncipit, Asset, Lapis, Codice donna. Sono alcune delle iniziative innovative che collegano le Casse Rurali al tessuto socioeconomico trentino.

Occhio ai giovani
Incipit, ad esempio, è un programma di collaborazione tra Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, enti locali e aziende destinato a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani e stimolare l’innovazione. Studenti, laureati e specializzandi possono presentare la loro tesi di laurea o un progetto di studio su temi significativi per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio. Se i lavori sono ritenuti meritevoli e interessanti, la Cassa Rurale decide di finanziarli (l’estate scorsa ha scelto 31 progetti di ricerca/azione condotti da 35 giovani laureandi e neolaureati). Un modo per dare opportunità ai giovani (che con questa esperienza si avvicinano al mondo del lavoro) e alla società (che “scopre” le sue risorse umane qualificate che le consentiranno una crescita migliore).

Sviluppo sostenibile
Un altro metodo per coltivare il proprio esser “dentro” la comunità lo segue la Cassa Rurale Bassa Vallagarina che ha promosso Asset, una associazione senza fini di lucro che si propone di prestare opera di assistenza culturale, sportiva, ricreativa, sociale, fiscale ed economica ai propri soci e alle loro famiglie, nonché di favorire e promuovere lo sviluppo della cooperazione, il benessere ecologico e lo sviluppo socialmente ed economicamente sostenibile del territorio.

Obiettivo sinergia
E “reciprocità” è il concetto base di un progetto (Cooperazione reciproca, appunto) sostenuto dalla Cassa Rurale di Pergine. Si tratta senza dubbio di una formula innovativa, che pone Soci, Clienti e Imprese come destinatari privilegiati, non solo delle agevolazioni economiche previste per il settore strettamente creditizio, ma di tutta una serie di benefici derivanti dalla fruizione di servizi nel campo extra-bancario. Lapis (l’acronimo sta per Laboratorio di Progettualità Imprenditoriale e Sociale) è un corso di formazione che vuol fornire una visione completa dei principali processi che attengono alla gestione aziendale. Il progetto è attivo presso numerose Casse Rurali (fra cui Bassa Valsugana, Brentonico, Castello Tesino, Centro Valsugana, Fiemme, Folgaria, Giudicarie Valsabbia Paganella, Mezzolombardo e San Michele A/A, Olle-Samone-Scurelle, Pinetana Fornace Seregnano, Roncegno e Trento).

Proposte innovative
TaioIdea è il programma di collaborazione tra il coordinamento degli operatori economici di Taio e la Cassa Rurale d’Anaunia. Sono stati creati tre gruppi di giovani tra i 25 e 35 anni perché elaborino proposte innovative attinenti a diversi temi (ambiente e viabilità, giovani e tecnologie, cultura e tempo libero).

Crescita in rosa
Codice Donna invece è una iniziativa della Cassa Rurale di Trento che intende favorire la crescita professionale delle giovani donne. La proposta è articolata su due direttrici rivolte a imprenditrici e a giovani donne che si preparano alla vita lavorativa; la prima fase vede in aula donne di successo ed affermate nel proprio ambito professionale mentre la seconda fase sarà riservata a giovani donne laureate. Elemento peculiare e innovativo del progetto formativo è la convergenza dei due gruppi partecipanti. Ogni giovane sarà affiancata a una tutor, per sperimentare l’applicazione delle conoscenze e il significato concreto dell’attività lavorativa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA