Famiglia
Il Babbo Natale verde viaggia anche sul web
Quest'anno è d'obbligo lo shop online di giochi sostenibili
«Caro Gesù Bambino, quest’anno sono stato troppo buono. Non è che di regali me ne porteresti due? Uno colorato per me e uno tutto verde per l’ambiente». D’accordo, non è il genere di lettera che arriva da un bambino. Nella realtà, però, mamma e papà possono fare di meglio: puntare a balocchi che siano divertenti e sostenibili. Anche – particolare non trascurabile – per le tasche. La macchina commerciale che accompagna l’arrivo del Natale ha messo in moto gli ingranaggi. Ma stavolta, più che in passato, esibisce l’eco-look. Complici la crisi, che ancora imbavaglia le spese, e la ridestata coscienza ambientale. Per farla breve, furoreggiano sul web le proposte di prodotti naturali e articoli da regalo “emission free”.
Uno su tutti, il virtual store del marchio comasco Ecotoys, che insieme al patron del modellismo Italeri presenta in anteprima un’ingegnosa linea di soldatini realizzati in Mater-Bi, da dipingere con colori acrilici a base acquosa: gladiatori, guerrieri indiani, crociati, cavalieri e arcieri inglesi, completamente biodegradabili (da 10 a 15 euro la confezione).
Carlo Basso, invece, patron del franchising Città del sole e dei negozi Natura e?, ha una predilezione per i giochi tradizionali (e ne ha salvati tanti dall’estinzione) ma ogni anno setaccia l’Europa per scovare, anche fra le produzioni artigianali, nuove chicche da inserire a catalogo. Molte di provenienza anglosassone, perché – sostiene – lì più che altrove esiste la cultura del gioco come strumento educativo, ma anche dalla Francia, dai Paesi scandinavi, dall’Est. Online, tutte le proposte 2009/2010 divise per fascia d’età o per aree tematiche nelle sezioni: ambiente, osservazione, scienza, oggetti vivi, libri.
All’insegna dei nuovi nati sotto l’ecostella del terzo millennio, I Piccolissimi.it propone invece un assortimento on line di prodotti per l’infanzia in materiali naturali. Esempi? Se gattonate fa rima con capocciate, il simpatico caschetto protettivo no shock (31,90 euro) preserva la testa dagli urti di rito (8 -20 mesi). Mentre le pelli di pecora, senza tracce di pesticidi, sbiancanti ottici o trattamenti antibatterici, riproducono nella culla le condizioni di calore e involucro del grembo materno (59 euro). Per i più grandicelli col pallino dell’automotive, la sosta obbligata è sul sito di Nuovo Futuro, azienda italo-inglese che lancia avveniristici giocattoli high tech: dall’elicottero fotovoltaico (13,99 euro) alla macchinina a idrogeno (77,99 euro), all’H-racer a energia solare (139,99 euro). La sua mission? Sfatare il mito che i prodotti ecologici costano più di quelli convenzionali. Provare per credere.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.