Sostenibilità

Il 28 novembre Giornata del non acquisto

Il giornale di strada Terre di mezzo propone l'iniziativa di protesta contro l'iperconsumo

di Ida Cappiello

La Giornata del non acquisto (BND, Buy Nothing Day) è indetta a livello internazionale da Adbusters (che significa letteralmente “acchiappaspot”), associazione nata da un’idea di un gruppo di pubblicitari americani diventati in qualche modo “obiettori di coscienza” rispetto alla pubblicità troppo invasiva. Il gruppo diffonde spot e annunci pubblicitari famosi ridicolizzati e trasformati in caricature con opportune modifiche grafiche. Oltre a invitare ad astenersi dagli acquisti, Terre di Mezzo ha lanciato anche in Italia un concorso per il miglior spot “truccato”. Niente premio, però, ma solo una mostra dei lavori migliori che sarà organizzata l’anno prossimo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.