Famiglia
Il 23 giugno via al campionato europeo di wheelchair hockey
Per la prima volta si svolgerà in Italia e si terrà a Roma
Dal 23 al 26 giugno Roma ospiterà il campionato europeo di wheel chair hockey. Gli atleti seduti su di una carrozzina elettrica seguono le regole dell?hockey tradizionale con un paio di eccezioni: la porta è alta 20 cm e non 40cm e non esite il fuori gioco. In campo 5 giocatori: mazze e stik. I primi usano i tradizionali bastoni da hockey, gli altri, per via del loro grave handicap (spesso sono distrofici) colpiscono la pallina con appendici – gli stik appunto- in policarbonato o in teflon agganciate alla carrozzina.
I campionati europei, per la prima volta in Italia, sono stati organizzati dalla Federazione wheelchair hockey presieduta da Antonio Spinelli e si svolgeranno negli impianti della Tre fontane di Roma. All?evento parteciperanno 85 atleti provenienti da 7 nazioni: Olanda campine del mondo in carica, Germania, Belgio, Danimarca, Finalndia e Repubblica Ceca.
La nazionale italiana schiererà Alfonso Talarico, miglior portiere del mondo 2004, insiema al collega Michele Rizzi. La squadra è allenata da Fabrizio De Santis che ha preparato i difensori stik: Andrea Venuto, Manrico Zedda. Le Mazze: Gianluca Callà, Daniele Lazzari, Marco Brusati, Tiziano Fattore, Claudio Carelli (capitano), Stefano Occhialini.
Il giorno prima delle gare, il 22 giugno, la nazionale italiana sarà ricevuta nell?udienza del mercoledì del Santo padre.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.