Non profit

Il 2014 sarà l’anno del dono

A dirlo sono i dati dell’11sima edizione semestrale dell’indagine realizzata dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell’Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con Assif

di Francesco Agresti

Il 2014 sarà l’anno del dono. I dati dell’11sima edizione semestrale dell’indagine “L’andamento delle raccolte fondi: stime 2013 e proiezioni 2014 – 11^ rilevazione semestrale” realizzata dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con l’Associazione Italiana Fundraiser (Assif), presetanti questa mattina a Roma portano una ventata di ossigeno, un segnale che lascia ben sperare.

Per sei organizzazioni su dieci il barometro delle donazioni per il 2014 torna in territorio positivo come mai lo era stato negli ultimi 4 anni.

Le organizzazioni intervistate hanno fatto registrare buoni dati di raccolta fondi da privati nel periodo natalizio 2013 con un 45% di organizzazioni che ha dichiarato di avere migliorato i dati di raccolta contro un 27% che invece ha registrato un passo indietro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Nel 2013

quasi il 50% delle organizzazioni stima di avere entrate in linea con l’anno precedente, mentre le restanti si dividono quasi equamente tra chi pensa di averle aumentate e chi teme di averle diminuite.

Tra gli strumenti utilizzati per le raccolta continuano a primeggiare gli eventi e il direct mailing cartaceo che, insieme, sono utilizzati dal 60% delle organizzazioni. Tra gli strumenti rivolti al cittadino donatore, netto è lo stacco tra strumenti che prevedono un contatto personale e fisico (46%) rispetto a modalità che sottintendono un contatto virtuale o attraverso new media (16%). Nel confronto tra strumenti usati e strumenti efficaci il direct mailing cartaceo mantiene la sua leadership mentre perdono 10 punti percentuali gli Eventi. Questo dato però è parzialmente compensato da un aumento di banchetti (+3%) e face to face (+4%). Aumentano le donazioni online (+4%) ma si azzerano social media, sms solidale e crowdfunding.

«I dati – sottolinea il presidente di IID, Edoardo Patriarca – fanno pensare che il 2014 possa essere l’anno del dono. I risultati danno nuova linfa a un progetto che stiamo portando avanti da qualche tempo, quello di approvare una legge che istituisca la giornata nazionale del dono»

 

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