Economia

Il 2011 di Bnl all’insegna della responsabilità

La banca ha pubblicato onlie, come di consueto, il bilancio sociale del 2011

di Lorenzo Alvaro

BNL Gruppo BNP Paribas presenta il “Bilancio Sociale 2011”, il documento di rendicontazione dell’attività della Banca nell’ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità economica ed ambientale, redatto secondo i principali modelli riconosciuti a livello nazionale e internazionale, suggeriti dall’Associazione Bancaria Italiana e dallo Standard G3.1 del Global Reporting Initiative.
 
In coerenza con i principi di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente, anche quest’anno il Bilancio Sociale non è stampato, ma pubblicato on-line (clicca qui).  Sul sito è possibile scaricare e consultare l’intero documento, il messaggio del Presidente e dell’Amministratore Delegato, la Carta della Responsabilità – che comprende la mission e i valori del Gruppo BNP Paribas – e la Policy sui Fornitori.
 
Per BNL la Responsabilità Sociale è un elemento chiave di relazione con le persone, di rispetto delle future generazioni e di accrescimento della competitività, secondo una politica sostenibile fondata su tre pilastri: società, economia e ambiente. Tre come i progetti di CSR – mobilità sostenibile per i dipendenti della Banca, offerta di pasti a comunità umanitarie locali e raccolta differenziata – in evidenza nella presentazione via web del Bilancio.
 
Nel corso del 2011 BNL si è distinta anche per la partecipazione nel capitale sociale di PerMicro, leader in Italia nel microcredito; il supporto alle imprese, attraverso numerose iniziative dedicate ed accordi sul territorio; la partnership ventennale con Telethon per la ricerca contro le malattie genetiche, a favore della quale la Banca dal 1992 ha raccolto 223 milioni di euro, di cui 11,6 milioni solo nel 2011; il progetto Moms@work e le attività realizzate a favore dei più deboli, anche grazie al contributo della Fondazione BNL.
La Banca è attiva, inoltre, nel sostegno e nella promozione dell’arte, della musica, del cinema e dello sport, confermando il proprio ruolo di impresa che opera non solo come attore economico-finanziario, ma anche come soggetto attivo nel favorire la diffusione di valori condivisi, vero e proprio patrimonio collettivo.
 
Il Futuro si costruisce con ciò che facciamo prima che cominci” è il claim di quest’anno. Il messaggio è focalizzato sul concetto di “futuro sostenibile” e sull’idea che questo si costruisce con le azioni compiute nel passato; i risultati ottenuti oggi sono il frutto delle scelte fatte precedentemente; l’impegno di oggi è l’investimento per il futuro. E’ questa la filosofia che BNL porta avanti, quale azienda responsabile, nelle iniziative che ogni giorno mette in atto sul fronte dello sviluppo sostenibile.
 
Seguendo questa impostazione logica, il montaggio dei video raccontati è “a ritroso”: la storia comincia dalla fine, enunciando gli obiettivi di responsabilità sociale su cui BNL punta, per poi raccontare l’impegno profuso per raggiungerli.
 
Valeria Evangelista, CSR Manager di Arval – società di noleggio a lungo termine del Gruppo BNP Paribas – presenta il progetto di mobilità sostenibile di BNL. La Banca, infatti, ha deciso di dotarsi di alcune vetture elettriche di ultima generazione, utilizzate per le esigenze di servizio del personale; le auto sono ricaricate grazie ad una serie di colonnine di alimentazione, che garantiscono minori consumi e dispersione di energia oltre a una maggiore durata delle batterie. La vettura è personalizzata con una grafica molto coinvolgente per sensibilizzare sull’uso delle auto elettriche e sull’attenzione verso l’ambiente.
 
Arturo Biagioli, chef della società Pellegrini SpA, che cura il servizio di ristorazione in BNL, racconta, invece, come, attraverso un efficace processo standardizzato, sia possibile azzerare gli sprechi e recuperare i pasti in eccedenza, preparati per le diverse mense della Banca, a favore di associazioni umanitarie locali.
 
Davide Urbani rappresenta, infine, l’AMA, l’Azienda Municipale Ambiente di Roma, partner di BNL dal 2010 con un progetto di raccolta differenziata di carta, cartone, plastica e alluminio presso la sede della Direzione Generale e quella della Direzione Territoriale Centro Sud e Sardegna.
 
Il sito dedicato al bilancio sociale è stato realizzato grazie alla collaborazione di TBWAItalia, che ne ha curato il layout e la creatività insieme a Shootin'Gun.
La realizzazione del video di “backstage”, presente sul sito, è stata affidata, invece, ad un giovane formatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, scelto da BNL, da sempre attenta ai talenti emergenti nelle diverse espressioni dell’arte.
Per rispondere alle esigenze di coloro che hanno disabilità uditive o poca familiarità con la lingua italiana, inoltre, è possibile impostare la visualizzazione del sito in versione sottotitolata.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA