Welfare

Il 12% degli italiani ha problemi uditivi

Il 24 novembre si tiene la giornata Airs per la lotta alla sordità

di Redazione

 

In Italia un adulto su sette non ha un udito normale, uno su sei ha un difetto uditivo tale da creare problemi nella vita quotidiana, uno su 10 ha una perdita uditiva per la quale è raccomandabile un dispositivo ad hoc. Sono solo alcuni dei dati diffusi dall’Associazione italiana ricerca sordità – onlus (Airs), in occasione della Giornata nazionale Airs per la lotta alla sordità, in programma mercoledì 24 novembre.

I problemi uditivi sono in costante aumento e colpiscono circa il 12% della popolazione italiana. In particolare, nella fascia dei bambini al di sotto dei 3 anni, l’1% (circa 20.000 piccoli) è colpito da questi disturbi, il 2% dei bimbi dai 4 ai 12 anni (100 mila) presenta problemi, nella fascia 13-45 anni si giunge al 10% (1.040.000) e si arriva al 25% fra le persone dai 61 agli 80 anni (2.884.000). Infine, il 50% degli ultraottantenni (1.300.000) presenta sordità. A questi si aggiungono circa 900 mila persone con disturbi uditivi di varia natura (sindromi vertiginose, acufeni). Considerevoli anche i costi sociali, che si attestano sui 480 milioni di euro annui per i bambini al di sotto dei 12 anni e di 10 miliardi di euro annui per la fascia sopra i 12 anni. La Giornata nazionale, giunta alla ottava edizione, intende favorire la conoscenza e la prevenzione di una patologia in costante aumento: ben 55 milioni di cittadini europei presentano deficit uditivi, di cui otto milioni in Italia. Il 24novembre saranno tanti gli ospedali che apriranno le porte allapopolazione offrendo un esame gratuito dell’udito e fornendo informazioni sulle modalità di prevenzione e cura.

«Anche quest’anno – sottolinea Cianfrone, professore ordinario di Audiologia all’università “La Sapienza” di Roma e presidente Airs onlus – l’Airs intende contribuire al miglioramento della prevenzione con la giornata del 24 novembre prossimo. Siamo molto lieti che molti ospedali abbiano aderito».

Per Cianfrone, questo «è sicuramente un risultato che  costituisce motivo di orgoglio per l’Airs che da anni promuove e organizza l’iniziativa con l’intento di sensibilizzare la popolazione e di stimolare azioni di prevenzione; basti pensare che più di un terzo di coloro che si sono sottoposti, per la prima volta, agli esami nel corso della Giornata 2009 ha scoperto di avere un problema uditivo. Il nostro impegno consiste proprio nel favorire, attraverso un semplice esame, il contenimento di un problema in forte crescita e nella sensibilizzazione di tutte le figure di riferimento per ilpaziente (medici di famiglia, geriatri e pediatri) ai fini di un’adeguata diagnosi».

Per informazioni sulla Giornata nazionale Airs per la lotta alla sordità e sugli ospedali che aderiscono all’iniziativa contattare 800 066 763 o visitare il sito www.associazioneairs.it.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.