Non profit
Il 114 con scudo di microsoft
Il nuovo call center di Palermo del servizio 114 Emergenza Infanzia potrà contare su piattaforme tecnologiche davanguardia, donate da Microsoft Italia.
Il nuovo call center di Palermo del servizio 114 Emergenza Infanzia potrà contare su piattaforme tecnologiche d?avanguardia, donate da Microsoft Italia. Questo è il primo frutto concreto della partnership avviata tra il colosso americano dell?informatica e Telefono Azzurro, che gestisce il 114 fin dalla sua nascita, nel 2003. Una partnership coerente con l?impegno che Microsoft dedica già da anni, in tutto il mondo, al tema della protezione dei piccoli internauti dall?insidia della pedopornografia online, ha spiegato l?amministratore delegato, Marco Comastri. «Tre quarti dei bambini italiani ha oggi accesso alla Rete; oltre la metà, senza alcun controllo da parte dei genitori. Spetta anche a una grande azienda come la nostra proteggerli, e la relazione con le associazioni vicine ai bambini è fondamentale. Le nuove piattaforme tecnologiche daranno agli operatori del 114 strumenti molto più efficaci che in passato, sia per validare le informazioni in entrata, sia per trasferire in tempi rapidi le richieste agli attori impegnati nel fronteggiare l?emergenza, sia istituzionali che non profit».
La fornitura di tecnologie porterà benefici anche all?azienda, perché Telefono Azzurro avrà il ruolo di ?beta-tester? (sperimentatore) di nuovi strumenti informatici per la sicurezza online che Microsoft sta mettendo a punto. «Il nostro sito internet sarà veicolo di contenuti specifici mirati alla sicurezza online», ha dichiarato il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo. «Tra l?altro, svilupperemo insieme una piattaforma di formazione a distanza per insegnanti e operatori telefonici». Ma la frontiera più avanzata della lotta alla pedofilia online è la comunicazione mobile. «La chat su telefonino è ancora più insidiosa del computer, perché il bambino può essere circuito mentre è lontano da casa», ha spiegato Elvira d?Amato, vice questore aggiunto della Polizia postale. Microsoft Canada ha messo a punto una nuova tecnologia per l?investigazione delle chat su telefonino, che presto sarà disponibile anche in Italia e diventerà un ulteriore campo di collaborazione con Telefono Azzurro e le forze dell?ordine.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.