Famiglia

Il 113 a servizio degli anziani

Spot per divulgare l'uso del numero di emergenza tra le fasce più deboli e a rischio raggiro

di Benedetta Verrini

‘Se hai un dubbio chiama subito il 113? saremo da te per aiutarti!’ è il nuovo spot che a partire dal 14 luglio viene trasmesso sulle tre reti Rai durante tutta l’estate. È questa l’idea scelta dalla Polizia e dal Segretariato sociale Rai per la nuova campagna di prevenzione contro il fenomeno delle truffe agli anziani che già lo scorso anno ha ottenuto risultati confortanti.
Uno spot rapido, diretto, reale, ripreso con la telecamera che entra nel commissariato di Roma ‘Trevi Campo Marzio’ per registrare momenti di lavoro quotidiano. Poi si va sui dettagli, con un primo piano su una poliziotta (anche lei vera) che ascolta il racconto di una signora anziana truffata. Meno di 45 secondi di filmato sono sufficienti per far arrivare il messaggio agli anziani: se si ha un dubbio, anche piccolo, di poter essere vittime di una truffa la cosa più giusta da fare è chiamare il 113!
L’obiettivo della campagna, che invita gli anziani a condividere i propri dubbi con la Polizia, è quello di aiutarli a difendersi dai raggiri di chi, usando maniere gentili, cattura la loro fiducia per poi derubarli.
L’iniziativa vuole proteggere le fasce più deboli anche dalle pesanti conseguenze psicologiche che le truffe che possono avere sulle persone anziane. Purtroppo è avvenuto che, in preda allo sconforto e alla vergogna, qualche pensionato truffato abbia tentato il suicidio o non abbia denunciato il fatto.

Dossier e Info: www.governo.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.