Economia
IKEA. Pubblicato online il Report 2008
Sostenibilità e diritti minorili al centro degli sforzi della casa svedese che lavora in partnership con WWF e Unicef
di Redazione
Il Report 2008 di Ikea è online sul sito della casa svedese. Il documento mette in evidenza tra le altre cose la partnership con il WWF sull’intesa per implementare metodi per la lavorazione del cotone. Secondo il Report i risultati di Ikea e WWF in India e Pakistan dimostrano che è possibile produrre e lavorare il cotone ad un prezzo inferiore della media e in modo più sostenibile. In Pakistan l’uso dfi pesticidi è sceso 48% quello di fertilizzanti del 32% e l’uso di acqua del 40%.
Allo stesso tempo i guadagni dei contadini sono aumentati del 87%.
Nel Report viene anche evidenziato il fatto che l’iniziativa sociale di Ikea ha allargato i suoi sforzi per quanto riguarda i diritti dei bambini, investendo in una vasta gamma di progetti a lungo termine per assicurare ai bimbi migliori condizioni di vita. Un programma dell’Unicef concernente la salute, la nutrizione e l’acqua potabile aiuterà più di 80 milioni di bambini e 10 milioni di donne in 18 stati indiani. A febbraio di quest’anno l’iniziativa sociale di Ikea è stata riconosciuta come il più grande partner a livello di grande industria di Unicef.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.