Innovazione
Idee e start up a impatto: riparte la Call4Impact di Get it!
Si apre il secondo round di selezione del programma di empowerment e investimento di Fondazione Cariplo e Fondazione Giordano Dell'Amore. Obiettivo: incentivare la nascita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative in grado di generare impatto sociale, ambientale o culturale. Per aderire c'è tempo fino al 30 settembre
di Redazione

Fino al 30 settembre aspiranti imprenditori e team di startup o imprese a impatto potranno candidarsi al secondo round di selezione di “Get it! – Percorso di Valore”.
Il programma, promosso da Fondazione Cariplo e realizzato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – Fsvgda in partnership con Cariplo Factory, ha l’obiettivo di supportare iniziative imprenditoriali a impatto attraverso l’offerta di percorsi di incubazione/accelerazione, mentorship e investimento.
Un modello consolidato
Dal 2018, Get it! è un modello di intervento consolidato e inclusivo a supporto dell’ecosistema italiano della social innovation e dell’impact investing.
Fino a oggi, avendo messo in campo oltre 5 milioni di euro, il programma ha:
- realizzato 22 “Call for Impact” – lungo le diverse declinazioni del programma;
- coinvolto oltre 4mila innovatori, circa 50 mentors e 30 incubatori/acceleratori accreditati;
- raccolto 1.795 candidature, offrendo 159 percorsi di empowerment su tutto il territorio nazionale;
- investito complessivamente oltre 1 milione di euro in 20 startup a impatto.
Le aree di interesse
Le principali aree di interesse della call sono: Welfare, Health & Wellness, Turismo Sostenibile e Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale, Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment, Education & Job Opportunities e KETs (Key Enabling Technologies) per la Social Innovation.

«Get it! continua a essere un programma emblematico e un tassello fondamentale nell’approccio integrato all’innovazione sociale promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in collaborazione con Cariplo Factory e Fondazione Cariplo. Risponde pienamente alla volontà della nostra Fondazione di fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa, bilanciando l’offerta di competenze e capitali sul mercato e intervenendo in tutti gli stadi del ciclo di vita delle imprese», spiega Marco Gerevini, consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. «Nello specifico, la call for impact tradizionale ci consente di accompagnare le startup lungo un percorso di crescita all’interno dell’ecosistema di incubatori, acceleratori, mentor, investitori, aziende e istituzioni».
Cosa offre la Call for Impact
La Call for Impact offrirà ai team di aspiranti imprenditori e innovatori la possibilità di:
- Accedere ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship del valore compreso tra i 20.000 e 25.000 euro, che saranno offerti a un massimo di 6 team;
- Ricevere un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle startup, pari a 3.500 euro. L’obiettivo è favorire l’accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche nella partecipazione.
- Partecipare a un Investor Day annuale che consentirà alle due migliori startup selezionate da Get it! di ricevere un investimento di 100.000 e 50.000 euro da parte di Fsvgda. Saranno, inoltre, assegnate ulteriori premialità da Fsvgda – come un potenziale investimento Seed – e di Partner Terzi (es. co-investimenti).
- Gravitare all’interno del network di investitori, business angels e professionisti operanti nell’ambito dell’ecosistema dei partner promotori del programma, beneficiando altresì di una elevata visibilità sui canali di comunicazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory.
Online alla Call di Get it! candidature entro il 30 settembre 2025.
Foto di Jud Mackrill su Unsplash
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.