Famiglia

Idee a confronto al Consumeeting 2013

A Roma, il 15 e 16 ottobre, la prima assemblea generale organizzata da Consumers' Forum dal titolo "Consumatori, imprese e istituzione: idee a confronto". Si discuterà a 360 gradi di diritti dei consumatori, crisi e liberalizzazioni

di Redazione

La crisi sta cambiando i consumatori? Le abitudini d’acquisto, la qualità e i prezzi variabili non indifferenti in questi ultimi anni stanno portando ad avere una nuova figura di consumatore? Come si comportano di fronte ai consumi gli italiani? e gli europei? Quali le politiche che le istituzioni europee devono portare a avanti? Non sono che alcune delle domande e questioni che saranno al centro  di “ConsuMeeting 2013”, la prima edizione di un’assemblea generale organizzata da Consumer’s Forum, Il think tank consumerista che riunisce dal 1999 le maggiori associazioni di consumatori, le più importanti imprese industriali e di servizi, loro associazioni di categoria, università e istituzioni italiane.
Scopo dell’associazione è promuovere un'evoluzione delle politiche consumeriste, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. L’appuntamento con il “ConsuMeeting 2013”, in programma a Roma dal 15 al 16 ottobre, vedrà i principali protagonisti del Consumerismo italiano ed europeo in una due giorni dal titolo “Consumatori, imprese e istituzioni: idee a confronto”.

La  tavola rotonda della mattina del 15 ottobre ala Sala della Protomoteca, intitolata “Diritti dei Consumatori in Italia e in Europa. Quale Consumerismo.”, vedrà  tra gli altri, il neo Commissario europeo per la Politica dei Consumatori Neven Mimica,  il vice ministro dello Sviluppo Economico Antonio Catricalà, il presidente della Fondazione Censis Giuseppe De Rita, commentare i risultati di due ricerche, realizzate da Consumers’ Forum. La prima, commissionata a Ipsos e commentata da Nando Pagnoncelli, è una ricerca quantitativa raccolta in Italia e in altri cinque paesi europei (Francia, Polonia, Spagna, Germania, Regno Unito) e  nella pratica rappresenta la quinta edizione dell’Osservatorio sulle tendenze dei consumatori e le abitudini di consumo.  
La seconda, commissionata a Fondazione Censis e commentata dal professor De Rita, è una ricerca qualitativa che raccoglie il punto di vista sul consumerismo italiano ed europeo di un set di testimonials d’eccezione come, per tra gli altri, Giovanni Pitruzzella (presidente Agcm), Domenico De Masi (sociologo), Paola Testori Coggi (Direttore Generale DG Salute & Consumatori, Commissione Europea), Sergio Marini (presidente Coldiretti), Neven Mimica (neo Commissario per la protezione dei Consumatori Commissione Europea.

La seconda giornata aprirà un focus sulle liberalizzazioni realizzate in Italia, analizzando se abbiano realmente contribuito a creare un mercato libero, di qualità e concorrenzialità. Mercoledì 16 ottobre è infatti intitolato: “Diritti, Liberalizzazioni e Competitività. Quali prospettive per i Consumatori?”. Alla Roma Eventi di piazza della Pilotta, si svolgeranno, nella sessione mattutina, quattro workshop paralleli, a numero limitato, in cui specialisti, esperti di settore, istituzioni, associazioni di consumatori, media, imprese e loro rappresentanze confrontarsi su alcune tematiche consumeriste come l’Energia, le Telecomunicazioni e i Trasporti, le Conciliazioni paritetiche e le Adr/Odr,  (Alternative Dispute Resolution /Online Dispute Resolution) il Credito e l’Educazione Finanziaria.

Nella tavola rotonda finale del 16 ottobre pomeriggio i discussants, tra cui Giovanni Pitruzzella presidente Agcm, Giampaolo Galli – Economista, Deputato, Giovanni Cobolli Gigli – presidente Federdistribuzione, commenteranno i risultati della ricerca su “Liberalizzazioni e Competitività”, svolta da Consumers’ Forum in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, socio di Consumers’ Forum.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA