Economia

Iacovone (EY): «Bene il Governo sul Piano 4.0»

Al convegno di EY voci istituzionali ed imprenditoriali fanno il punto su Italia 4.0 e digitale

di Marco Dotti

Prosegue a Capri il convegno “ACCELERARE X COMPETERE X CRESCERE. Creatività, innovazione, digitale”, l’evento organizzato da EY che – grazie ad un confronto tra temi di attualità, idee di business e visione – focalizza l’attenzione sulla necessità di accelerare e implementare la diffusione del digitale e delle tecnologie nel nostro Paese; sarà così possibile arricchire il dialogo tra il mondo ICT e gli altri settori, coinvolgendo sempre più interlocutori nell’individuare strategie e azioni concrete.

Donato Iacovone, CEO Italia e Managing Partner Italia Spagna e Portogallo di EY, nel corso della sessione pomeridiana ha spiegato che «la presentazione da parte del Governo del Piano Italia 4.0 ha, tra i tanti pregi, quello di affrontare finalmente in un’ottica globale il tema della trasformazione digitale, puntando con forza sulla necessità di una cabina di regia composta da Governo e da rappresentanze dell’imprenditoria, degli atenei, dei centri di ricerca. Da qui in poi nessuno potrà più prescindere dal cambiamento epocale che il digitale sta apportando al nostro sistema produttivo, industriale, dei media e dei servizi. Per questo l’appuntamento di Capri quest’anno giocherà un ruolo cruciale nel dibattito sull’innovazione: i protagonisti delle imprese e delle istituzioni qui presenti si confrontano per favorire il cammino del nostro Paese verso una digitalizzazione sempre più capillare e diffusa. Mai come oggi il nostro Paese deve accelerare per competere per crescere».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.