Non profit

I volontari in mostra

Appuntamento al Palazzo delle Stelline: oltre 200 associazioni si fanno conoscere alla città

di Gabriella Meroni

Si chiama “I Giorni del Volontariato” l’evento a cui Ciessevi-Centro di servizio al volontariato della provincia di Milano, Aim-Associazione interessi metropolitani e Credito Valtellinese invitano i milanesi. La mostra-presentazione delle associazioni di volontariato, che intendono con questa iniziativa farsi conoscere e raccogliere adesioni, si terrà sabato 30 e domenica 31 gennaio 2010 nel Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61 a Milano, ad ingresso libero e gratuito.

Obiettivo della manifestazione, cui partecipano oltre 200 associazioni, è mettere in mostra la parte più positiva, sana e costruttiva della città – le associazioni appunto – che per farlo ricorreranno a tutti i mezzi disponibili: stand informativi e con convegni, filmati, attività per adulti e ragazzi. Un’occasione, sottolineano i promotori, per iniziare a prepararsi al 2011 “Anno Europeo delle Attività Volontarie che promuovono la Cittadinanza Attiva” recentemente approvato dal Consiglio dell’Unione Europea. A dare man forte alla due giorni anche tanti sponsor, come Credito Valtellinese. E poi A2A, Western Union, Iper, Microsoft, fondazione 3M e lo stesso centro congressi delle Stelline. Ma non solo: il Comine di Milano ha concesso con entusiasmo il patrocinio all’iniziativa e l’assessore alle Politiche Sociali  Mariolina Moioli ha detto al Corriere della Sera che «il volontariato è fondamentale per Milano, è una specie di antenna sulla città che cambia».

La speranza delle 200 realtà che animeranno l’evento è ovviamente quella di incontrare più persone possibile, persone – giovani e adulti, an anche anziani – desiderose di rendere Milano più vivibile, ricca di relazioni, di solidarietà, di sostegno gratuito. Perché «il volontariato», nota il Ciessevi, «è un immenso giacimento di generosità che offre infinite occasioni di impegno».

Per sapere di più e consultare il programma della manifestazione, vai al sito del Ciessevi




Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA