Cultura
I volontari al pellegrinaggio Macerata-Loreto
Le associazione del maceratese collaborano tutte insieme per la sicurezza del pellegrinaggio
Centinaia di volontari veglieranno una notte intera con migliaia di pellegrini.
Il XXIII pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, in programma nella notte fra il 9 e il 10 giugno, sarà anche una grande festa di volontariato.
Sono infatti le associazioni del maceratese che si occupano dei servizi sanitari della manifestazione che, ogni anno, registra dai 30 ai 40 mila partecipanti che percorrono, pregando e cantanto, gli oltre trenta chilometri che separano le due città.
Sabato saranno oltre 300 i volontari, tra ausiliari, infermieri e medici; 40 i mezzi di soccorso, di cui 8 le ambulanze per la rianimazione; 4 le postazioni fisse della Croce rossa, dislocate allo stadio Helvia Recina, nei pressi dell?Hotel Diana e due a Loreto. Vi sono installate tende-infermeria, tende-ricovero e una cucina da campo.
?Si potrà contare inoltre su un pullman-ambulanza dell?Unitalsi, che dispone di venti brandine e che può ricoverare almeno cinquanta persone?, dicono al Comitato organizzatore. Saranno 12 le postazioni mobili gestite dalla Croce verde, dall?Anpas regionale e nazionale e dalla “Misericordia”, postazioni presenti sia in coda al corteo con ambulanze attrezzate, sia ad ogni incrocio principale del percorso.
L?associazione Macerata Soccorso sarà presente con una staffetta di motociclisti e la creazione di ponti radio. A questi volontari vanno aggiunte le centinaia di persone che lavorano al servizio d’ordine, dentro e ai lati della grande processione: giovani che spingono gli altoparlanti, che portano le lampade, che segnalano i punti a rischio del percorso.
?Alla riuscita del pellegrinaggio?, ricordano a Macerata, ?contribuiscono inoltre molte farmacie della provincia, le quali stanno collaborando con forniture gratuite di materiale sanitario di vario genere, come farmaci di pronto intervento e per medicazioni?.
Info:www.pellegrinaggio.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.