Politica
I visitatori dei musei toccano quota 30 milioni
Il dato è stato reso noto dal minostro Melandri. Stanziati 4339 miliardi per i beni culturali nel 2001
Sono stati circa 30 milioni i visitatori che nel corso del 2000, hanno preso d’assalto i musei italiani. Un dato importante che testimonia la netta crescita rispetto ai 24 milioni di presenze del ’95 e che e’ contenuto nel Rapporto 2000 sull’attivita’ del ministero dei beni culturali che e’ stato presentato questa mattina dal ministro, Giovanna Melandri, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il presidente del Consiglio dei ministri, Giuliano Amato.
Il ministro Melandri ha anche ricordato che sono oltre 100 tra musei, monumenti nazionali, gallerie e aree archeologiche statali, le strutture che si sono dotate del servizio di accoglienza, previsti dalla legge Ronchey nel 1993. Melandri ha anche posto in evidenza che nel bilancio di previsione 2001 gli stanziamenti per la cultura e lo spettacolo raggiungeranno i 4.339 miliardi di lire, rispetto ai 4.070 del 2000, cui si devono aggiungere le risorse aggiuntive come quelle provenienti dal Gioco del Lotto e il Fondo unico per lo spettacolo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.